Cardiomegalia canina

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Corazón Dilatado en Perros
Video: Corazón Dilatado en Perros

Contenuto

La cardiomegalia fa crescere il cuore del cane più grande del normale. Non è una malattia specifica e può essere causata da diversi problemi di salute, come ipertensione (problemi di circolazione sanguigna), vermi e malattie delle valvole cardiache. Esistono due tipi principali di cardiomegalia: uno è causato dalla dilatazione, che fa crescere il cuore, e l'altro è causato dall'ipertrofia ventricolare, in cui il cuore cresce a causa dell'aumento del pompaggio del sangue. Entrambi i tipi possono causare seri problemi alla salute del cane e possono provocare insufficienza cardiaca.

Sintomi

I sintomi della cardiomegalia canina sono: affaticamento, mancanza di respiro e vertigini dopo l'esercizio, battito cardiaco irregolare e sussurri. A lungo termine, il fluido può svilupparsi nei polmoni canini e danneggiare il sistema respiratorio, provocando tosse e respiro sibilante.

Diagnosi

La cardiomegalia canina può essere identificata mediante radiografia del torace, ecografia o elettrocardiogramma (ECG). L'ECG memorizza e interpreta gli impulsi elettrici del cuore, fornendo al veterinario informazioni sulla funzione cardiaca. Secondo la veterinaria Rachel Peeples, mentre le prime fasi della cardiomegalia possono passare inosservate, le fasi finali della malattia saranno facilmente rilevate da onde irregolari sull'ECG.


Tipi

Esistono due diversi tipi di cardiomegalia canina: una è causata dalla dilatazione e l'altra dall'ipertrofia ventricolare. Nel primo, il muscolo cardiaco ha una crescita anormale e non è in grado di pompare tutto il sangue. Nel secondo tipo, il cuore cresce a causa dell'aumento della pressione sanguigna, spesso causato da valvole danneggiate.

Cardiomegalia dilatativa

Uno dei tipi più comuni di cardiomegalia causata dalla dilatazione è la cardiomegalia dilatativa. I cani con questa malattia hanno cuori che assorbono più sangue di quanto possa essere pompato e inviato al corpo. Secondo il sito web animalhealthcare.ca, in alcune razze, questa malattia è il risultato di una carenza di carnitina, un amminoacido che aumenta la funzione cardiaca. Secondo il sito web dvm360.com, il dobermann, il pinscher, l'alano, il pugile, il pastore tedesco e il cocker sono i più suscettibili a sviluppare questa malattia.

Malattia della valvola mitrale

La malattia della valvola mitrale è una delle malattie cardiache più comuni nei cani. I cani affetti da questa malattia hanno una mutazione e un'incapacità di funzionare nella valvola mitrale, che si traduce in un sovraccarico del volume sanguigno nel cuore. Anche se si ritiene che questa malattia sia una parte inevitabile dell'invecchiamento canino, questo potrebbe non essere il motivo. Secondo dvm360.com, le cellule infette producono serotonina, che dirige la malattia. Se gli scienziati riescono a trovare un modo per bloccare la produzione di serotonina, forse possono prevenire o curare la malattia della valvola mitrale canina.


Trattamento

Il trattamento della cardiomegalia dipenderà dal motivo della malattia. Tuttavia, i farmaci diuretici vengono utilizzati per aumentare la produzione di liquidi e sono spesso prescritti insieme ad altri farmaci per ridurre il gonfiore del cuore.