Contenuto
- Ipertrofia generale
- Ipertrofia del ventricolo sinistro
- Attacco di cuore
- Insufficienza cardiaca
- Cardiomiopatia
La cardiomegalia moderata è un piccolo ingrandimento del cuore. Ci sono cinque cause principali perché ciò accada, ciascuna con le proprie caratteristiche. È importante che il paziente riceva un trattamento prima che la malattia possa danneggiare il cuore.
Ipertrofia generale
L'ipertrofia si verifica quando un organo del corpo si espande, a causa del cambiamento delle dimensioni delle cellule. In caso di cardiomegalia moderata, l'ipertrofia è causata dalla necessità del cuore di battere più spesso o più forte. Questo è un effetto collaterale dei problemi di circolazione sanguigna, solitamente ipertensione cronica. Se la pressione sanguigna aumenta, il cuore deve battere più forte per far circolare il sangue in tutto il corpo, il che può portare a cardiomegalia. Poiché l'ipertensione può essere accompagnata da altre malattie oltre alla cardiomegalia, è importante assumere farmaci per abbassare la pressione, il che aiuterà in tutti i problemi.
Ipertrofia del ventricolo sinistro
L'ipertrofia ventricolare sinistra, o LVH, è una forma di cardiomegalia che colpisce solo la parte inferiore sinistra del cuore. È spesso causato da problemi con le valvole sul lato sinistro. Quest'area controlla la maggior parte del pompaggio. Poiché i problemi con le valvole possono far sì che il sangue venga espulso con più forza da esse, il ventricolo sinistro può allargarsi. La carenza valvolare di solito richiede un intervento chirurgico per correggerla, che deve essere eseguita prima che la cardiomegalia peggiori.
Attacco di cuore
Durante un infarto, la circolazione sanguigna in una parte del cuore viene interrotta a causa della presenza di un coagulo. Poiché il muscolo cardiaco è privo di ossigeno, può essere danneggiato o morire. I danni al cuore possono provocarne l'espansione o la dilatazione, il che può portare a cardiomegalia. In alcuni casi, una radiografia del torace rivela che una cardiomegalia moderata è il primo segno di piccoli attacchi di cuore che il paziente potrebbe non notare.
Insufficienza cardiaca
L'insufficienza cardiaca è la condizione in cui non viene pompato sangue a sufficienza nel corpo. Ciò può essere causato da precedenti attacchi di cuore, arterie ostruite, ipertensione, malattie cardiache o infezioni. Quando il cuore sperimenta insufficienza, deve pompare più forte per compensare il basso flusso sanguigno. Quando ciò accade, si manifesta per la prima volta con una cardiomegalia moderata. Fortunatamente, i cambiamenti nella dieta e nei farmaci da prescrizione possono migliorare le condizioni che causano l'insufficienza cardiaca, consentendo al cuore di tornare alle dimensioni normali.
Cardiomiopatia
La cardiomiopatia è una malattia derivante dall'infiammazione dei muscoli cardiaci. Può essere causato da una varietà di problemi o da infezioni virali. Quando il cuore si infiamma, diventa debole, il che significa che il pompaggio deve essere maggiore per far circolare il sangue attraverso il corpo. Questo pompaggio extra si traduce in un cuore ingrossato. La chirurgia e i farmaci possono essere utilizzati per alleviare la cardiomiopatia, oltre alla cardiomegalia moderata o grave che la malattia causa.