Carico di ampere per spessore del filo

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
il TEOREMA di GAUSS, esami di stato
Video: il TEOREMA di GAUSS, esami di stato

Contenuto

La capacità di un filo di condurre la corrente elettrica senza surriscaldarsi dipende dalla sua area della sezione trasversale. Cavi più grandi possono trasmettere carichi più grandi senza surriscaldamento, mentre i cavi più piccoli si scaldano con correnti più piccole.


Il carico che un filo può trasportare dipende dalle sue dimensioni. (luce con l'immagine del cavo di prolunga di Gareau Enterprises da Fotolia.com)

Cosa significa la carica in ampere?

La corrente è misurata in ampere, la cui sigla è la lettera maiuscola A. I dispositivi sono classificati in watt, il cui simbolo abbreviato è una W. Watts misura la carica che gli apparecchi pongono sulla rete elettrica. Se conosci i watt (W) e la tensione in volt (V), puoi calcolare la corrente in amp utilizzando la formula A = W / V. Questo dimostra che quando la tensione cambia, anche il carico sul filo cambia. In effetti, la carica sull'amplificatore a 110 volt è doppia rispetto a 220 volt.

Cos'è il calibro del filo?

In Nord America, il calibro del filo viene misurato in base al diametro su una scala denominata American Wire Gauge o AWG. È applicabile solo ai metalli non ferrosi come alluminio, rame e argento. Ci sono 44 diametri standard, numerati da zero a 40, e tre extra large numerati 00, 000 e 0000. I numeri diventano più grandi man mano che i fili diventano più fini, 0000 è il filo più spesso e 44 è il più filo più sottile di tutti.


Qual è la relazione tra il diametro del filo e il carico?

I numeri più piccoli sulla scala AWG corrispondono a filati più grezzi e la capacità di trasportare catene aumenta con il diametro del filo. Con l'aumento di AWG, la dimensione fisica del filo diminuisce, così come la sua capacità di carico o la corrente di trasporto.

Dimensioni dei filati / tabelle di carico

Ci sono tabelle disponibili online, così come nei libri, che mostrano le dimensioni dei cavi e le loro capacità di carico massimo. Le capacità sono per fili scoperti, avvolti nell'aria, se non diversamente specificato. L'aggiunta di isolamento o la combinazione di fili che formano un cavo riducono la loro capacità di carico sicura. Questo fatto dovrebbe essere considerato quando si seleziona una dimensione del filo in base al suo carico massimo corrente.

Esempi di calibri per cavi e capacità di carico

A 110 volt, le capacità di carica per fili di rame isolati sono: un cavo calibro 22 supporta 5 amp; un filo da 20 gauge supporta 7,5 amp; un filo da 18 gauge resiste a 10 amp; un filo da 16 gauge supporta 13 amp; un filo calibro 14 supporta 17 amp; un filo da 12 gauge supporterà 23 amp; un filo da 10 gauge supporta 33 amp; e un filo di calibro 8 sosterrà 46 amp.