Contenuto
- Responsabilità primarie
- Posizioni amministrative e di laboratorio
- Insegnanti flebotomi
- Ambienti di lavoro
I flebotomi sono tecnici sanitari specializzati nell'analisi del sangue. Usano campioni di sangue per test medici, dai test del colesterolo ai test per le malattie. Poiché questi test sono necessari nell'area della salute, i flebotomi sono un collegamento importante nel sistema. Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, le posizioni dei tecnici sanitari, di cui fa parte il flebotomo, dovrebbero crescere del 10% entro il 2018.
Responsabilità primarie
La funzione principale del flebotomo è ritirare, sigillare e coordinare gli esami del sangue. Oltre a questo ruolo acquisiscono conoscenze e competenze amministrative relative ai laboratori. Tali conoscenze e abilità sono essenziali per un flebotomo e possono prepararlo per promozioni o altri lavori nel settore della flebotomia.
Posizioni amministrative e di laboratorio
I flebotomi esperti possono considerare di lavorare in un laboratorio, in posizioni di supervisione o amministrative nel loro campo. Per supervisionare un laboratorio del sangue avrai bisogno di una laurea e di molta esperienza nel campo della flebotomia, o una formazione in infermieristica.
Insegnanti flebotomi
Con abbastanza esperienza, puoi insegnare ai futuri flebotomi. Anvisa è colui che ti dà la certificazione per insegnare la flebotomia. Questa certificazione richiede corsi sul territorio. Tali corsi sono erogati a tecnici sanitari e studenti da istituti accreditati.
Ambienti di lavoro
Questi professionisti lavorano in ospedali, cliniche e studi privati. Nelle cliniche e negli uffici l'orario di lavoro deve essere commerciale, dalle otto del mattino alle sei del pomeriggio. Negli ospedali, i turni possono essere da 8 a 12 ore durante il giorno o la notte. Banche del sangue e laboratori di ricerca sono anche luoghi per flebotomi.