Contenuto
I mangiatori di carne nel mondo amano vedere una bistecca fresca e succosa pronta da cucinare, dall'aspetto morbido e dal colore rosso brillante. Spesso le persone associano il rossore della carne con la sua morbidezza, ma dopo alcuni giorni in frigorifero, il colore rosso diventa marrone. Oltre ad essere un segno che la carne può essere danneggiata, c'è una ragione scientifica per questo cambiamento di colore.
Dopo un po ', quella polpa dall'aspetto deliziosamente rosso potrebbe finire per perdere la sua sfumatura rossastra (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Befe
La bistecca è carne muscolare di bovini specificamente allevati per vendere la carne. La bistecca è disponibile in molti stili di taglio, livelli di qualità ed età. I consumatori mangiano anche altri tipi di carne, come pollo e maiale, manzo, che hanno un colore rosso che li distingue.
Carne rossa
Il colore rosso della carne fresca è possibile a causa della struttura chimica del muscolo stesso. Tutti i mammiferi hanno ossigeno che circola nel sangue e una sostanza chiamata mioglobina aiuta a mantenere l'ossigeno nei muscoli. La mioglobina, che è attaccata alla carne muscolare, ha un colore rosso quando viene esposta all'aria per la prima volta.
Diventando marrone
Le mucche hanno una grande quantità di mioglobina nei muscoli, che conferisce alla carne il suo colore rosso. Il motivo per cui le mucche hanno un livello più alto di mioglobina è dovuto alle loro grandi dimensioni. La taglia di un bovino richiede che i suoi muscoli lavorino più duramente e quindi richiedono più ossigeno, il che rende la mioglobina andare alla massa muscolare. Questo spiega anche perché gli altri animali possiedono la carne rosa o bianca a causa delle loro piccole dimensioni.
Diventando marrone
Quando la carne viene esposta all'ossigeno, la mioglobina della carne inizierà a diventare marrone. I ricercatori spiegano che ciò è dovuto alla denaturazione della mioglobina con una sostanza chimica chiamata metamioglobina, di colore marrone. Questo spiega anche perché la carne diventa marrone al suo esterno, ma rimangono rosse al suo interno quando tagliate. La carne che ha iniziato a diventare marrone potrebbe anche iniziare a rovinare e dovrebbe essere gettata via.