Un nodulo sul retro della testa di un bambino di una settimana

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il Paese più Povero al Mondo ’BURUNDI’ (Non dimenticherò mai quello che ho visto)
Video: Il Paese più Povero al Mondo ’BURUNDI’ (Non dimenticherò mai quello che ho visto)

Contenuto

Qualunque cosa anormale in un bambino preoccupa un genitore. Coloro che notano un nodulo sulla testa del loro bambino possono avere paura di pensare che ci sia qualcosa che non va, ma non dovrebbero preoccuparsi. Nella maggior parte dei casi, questo rigonfiamento non è dannoso e scomparirà con la crescita del bambino. In casi estremamente rari, un tale nodulo può essere un segno di una grave complicanza e avrà bisogno di cure.

Cause possibili

Ci sono diverse possibili cause per un nodulo sulla parte posteriore della testa di un neonato. La maggior parte sono abbastanza comuni e guariscono nel tempo senza alcuna conseguenza. Questo piccolo nodulo morbido è una causa benigna e molto comune che scomparirà con la crescita del bambino. Meno comuni, ma pur sempre benigni, c'è anche la possibilità che queste cause siano legate a un caput succedaneum o un cefalematoma, che sono due tipi di gonfiore causati da un parto complicato, ma che guariscono anche nel tempo. Una causa molto grave ma rara, d'altra parte, è una cisti leptomeningea, che può essere diagnosticata attraverso una radiografia della testa, che richiede un intervento chirurgico.


Punto delicato

Tutti i bambini hanno una punta delicata, chiamata anche fontanella, sulla parte posteriore della testa. Le fontanelle si verificano dove le ossa del cranio si separano e sono completamente normali. Questo rigonfiamento non è un segno di un problema di salute del bambino, ha una forma triangolare ed è morbido al tatto. Toccarlo delicatamente non farà male al bambino. La fontanella può gonfiarsi quando il bambino piange, il che è normale. Le ossa del cranio del bambino cresceranno insieme, causando la scomparsa di questo rigonfiamento quando avrà circa 6 mesi.

Caput Succedaneum

Conosciuto anche come caput, il caput succedaneum è il gonfiore nella testa di un bambino causato dalla pressione delle pareti vaginali durante il parto. Consegne difficili o che richiedono l'ausilio di un vuoto hanno maggiori possibilità di provocare il caput. Un esame fisico ti diagnosticherà e non è necessario alcun trattamento. Il gonfiore diminuirà e non ci saranno effetti a lungo termine.

Cefaloematoma

Il cefalematoma è causato dai vasi sanguigni sotto il cuoio capelluto durante il parto ed è più comune nelle pinze o nelle parti normali. Il sangue si accumula sotto il cuoio capelluto e forma un gonfiore con bordi morbidi e distinti come un palloncino d'acqua. Questo tipo di gonfiore non necessita di trattamento. Infatti, cercare di drenare il cefaloformato può causare infezioni, alla fine il sangue intrappolato verrà rilasciato e assorbito dal sistema del bambino. Durante l'assorbimento, i depositi di calcio hanno sostituito il sangue per formare una massa dura. Anche questa massa dura non è motivo di preoccupazione, poiché sarà anche assorbita dal sistema del bambino. Quando avrà pochi mesi, non ci sarà traccia di quella massa dura, anche attraverso una radiografia.


Anche se un cefalematoma non è motivo di preoccupazione, i sintomi possono essere scambiati per una malattia rara e grave chiamata cisti leptomeningea. Una radiografia della testa fornirà una diagnosi corretta.

Cisti leptomeningea

Una cisti leptomeningea è una complicanza estremamente rara di una frattura del cranio che può verificarsi durante il parto. C'è una membrana, chiamata dura madre, tra il cervello e il cranio. Generalmente, quando il cranio si frattura durante un parto complicato, questa membrana può rimanere incastrata tra i bordi fratturati del cranio. Il segno di una cisti leptomeningea è un nodulo morbido sulla testa del bambino, simile ai sintomi di un cefaloformatoma. Se il medico riferisce che la cisti leptomeningea è la condizione più grave, verrà sottoposto a una radiografia della testa, che fornirà una diagnosi corretta. Se non trattata, una cisti leptomeningea può provocare convulsioni e ritardo mentale. La chirurgia è necessaria per riparare la dura.