Contenuto
Il cancro al seno, contrariamente a quanto molte persone immaginano, colpisce gli uomini, perché hanno anche la ghiandola mammaria. Quello che differisce è che negli uomini non è sviluppato, perché questo stimolo è prodotto dall'ormone estrogeno, più abbondante nelle donne. Conosci un po 'di più su questa malattia, ma non dimenticare di consultare un medico.
Cancro al seno nell'uomo
La comparsa di un nodulo nella regione dell'areola tra i 50 ei 60 anni è il sintomo principale del cancro al seno. Questa malattia si manifesta allo stesso modo delle donne: presentazione di un nodulo palpabile al seno e, se troppo lungo, può ulcerarsi, sanguinare e formare una lingua nella regione ascellare. L'aspetto è quindi un segnale di avvertimento e un medico dovrebbe essere consultato.
Fibroadenomi
I fibroadenomi, più comuni tra i 18 ei 35 anni, sono noduli mobili, di dimensioni variabili che non provocano dolore e, in alcuni rari casi, possono diventare cancerogeni. Consultare sempre un medico se nel seno appare una struttura diversa, poiché possono essere confuse con il nodulo al seno del cancro. Nel caso dei fibroadenomi, il professionista sceglierà probabilmente di avere un follow-up annuale per analizzare la sua crescita.
Cisti
Un altro tipo di nodulo è la cisti, una struttura rotonda e morbida, che può causare dolore e ha del liquido all'interno. Solo il medico sarà in grado di differenziare i diversi tipi di noduli al seno, quindi questo professionista dovrebbe essere cercato per definire il tipo e la sua pericolosità. Per le cisti, è un'opzione per forare il liquido per eseguire test e definire così ogni possibile intervento.
Lesioni al seno
In caso di lesione al seno, il sanguinamento può formare un coagulo di sangue nel sito e consentire anche il deterioramento di una parte del tessuto adiposo nel seno. In questi casi, il coagulo o la necrosi possono essere palpabili. Entrambi i casi di solito regrediscono nel tempo senza alcun trattamento, in caso contrario, il medico può, ovviamente, scegliere di sottoporsi a una piccola procedura chirurgica.
Papillomi intraduttali
I papillomi intraduttali sono noduli che si formano appena sotto l'areola all'interno dei dotti (canali che collegano le ghiandole al capezzolo), con un'incidenza maggiore di 30-40 anni, e possono causare secrezioni chiare, appiccicose e persino sanguinolente attraverso il capezzolo. La rimozione chirurgica dell'area interessata può essere indicata se il liquido non cessa o se c'è un'infiammazione. Qualsiasi segnale di avvertimento cerca rapidamente il medico.