Contenuto
- La ghiandola prostatica
- Cancro alla prostata
- Sintomi del cancro alla prostata
- Cos'altro può significare un nodulo?
- Salute della prostata
Mentre il pensiero di essere diagnosticato un cancro è spaventoso, è importante sapere che trovare un nodulo sospetto può farti preoccupare per qualcosa di innocuo. Per gli uomini, una preoccupazione è il cancro alla prostata. Spesso non mostra alcun sintomo iniziale e quando appare un segno può essere sotto forma di un nodulo o crescita nella ghiandola prostatica. Tuttavia, questo non significa necessariamente cancro.
La ghiandola prostatica
La ghiandola prostatica è la parte del sistema riproduttivo che produce lo sperma. Situato sotto la vescica, questo organo delle dimensioni di una noce circonda l'uretra, un tubo che trasporta l'urina e lo sperma fuori dal corpo. A volte la ghiandola prostatica diventa più grande: più della metà degli uomini negli Stati Uniti sopra i 60 anni ha una prostata ingrossata. Questo di solito non è un segno di cancro, ma può causare problemi, come difficoltà nel passaggio dell'urina.
Cancro alla prostata
Il cancro alla prostata inizia in questa ghiandola e può diffondersi ad altre parti del corpo. Spesso un nodulo o un aumento è il primo segno che qualcosa non va. Secondo il Dipartimento della Salute dello Stato di New York, questo tipo di cancro di solito si sviluppa molto lentamente, quindi sintomi come i noduli potrebbero non essere rilevati nelle prime fasi. La causa esatta del cancro alla prostata è sconosciuta, ma secondo mayoclinic.com potrebbe essere una combinazione di fattori che includono ereditarietà, ormoni, ambiente, dieta ed etnia. La buona notizia è che circa il 90% dei casi viene rilevato prima che abbia la possibilità di diffondersi.
Sintomi del cancro alla prostata
I primi sintomi del cancro alla prostata sono solitamente causati da una ghiandola ingrossata e possono includere problemi urinari come difficoltà nel passaggio dell'urina, scarso flusso di urina e rotture durante la minzione. I sintomi più avanzati includono sangue nello sperma o nelle urine, gonfiore delle gambe, dolore pelvico, dolore alle ossa e fratture ossee.
Cos'altro può significare un nodulo?
Se il tuo medico trova un nodulo nella tua prostata, eseguirà più test per determinare cosa significa. Di solito un nodulo o un ingrossamento è semplicemente un'infezione o un ingrossamento naturale della prostata. Entrambi possono essere trattati e non rappresentano un rischio di morte.
Salute della prostata
La salute della tua prostata dipende da diversi fattori, alcuni dei quali puoi controllare. Una delle cose migliori che puoi fare è andare dal medico regolarmente, eseguendo esami della prostata se fai parte del gruppo a rischio. Anche condurre uno stile di vita equilibrato e mantenere una dieta sana può avere un effetto positivo sulla salute della prostata. Preferisci pasti che includano frutta, verdura e cereali, fai esercizio fisico regolarmente ed evita di fumare per mantenere sano tutto il tuo corpo.