Nodulo sotto la pelle del cucciolo dopo la vaccinazione

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
💖Bagnetto nell’acqua rosa💖
Video: 💖Bagnetto nell’acqua rosa💖

Contenuto

Dopo che il tuo cucciolo ha ricevuto un vaccino, potresti notare diversi effetti collaterali. Includono affaticamento, irritazione o perdita di appetito. Questi comportamenti possono durare fino a un giorno dopo la vaccinazione. Sebbene il tuo veterinario probabilmente ti abbia avvertito di questi effetti, potrebbe aver dimenticato di menzionare l'aspetto di piccoli grumi sotto la pelle dell'animale. Dopo il vaccino, molti cuccioli formano tali grumi nel punto di iniezione. Questo non è motivo di preoccupazione, ma dovresti parlare con il tuo veterinario se il nodulo appare eccessivamente grande o doloroso.

Caratteristiche del nucleo vaccinale

La dimensione delle pietre varia da quella di un pisello a quella di un marmo; sono sotto la pelle e sono facilmente mobili. Non provocano alcun danno, non provocano dolore e non devono allarmare né il cucciolo né il proprietario. Se il cucciolo ha un nodulo da vaccino, monitoralo per alcune settimane. Se non cresce o cambia colore, l'animale non avrà bisogno di cure veterinarie. I grumi che compaiono altrove rispetto al sito del vaccino non hanno nulla a che fare con l'iniezione e dovrebbero essere esaminati dal veterinario.


Cause della comparsa di noduli

I grumi di vaccinazione sono causati da tessuto cicatriziale e infiammazione cellulare. I vaccini danneggiano i tessuti e talvolta provocano l'attivazione delle cellule immunitarie intorno al sito di iniezione, provocando un piccolo nodulo. Questa reazione si verifica solo nel 2% dei cuccioli, ma è normale e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione.

Durata di un nodulo di vaccinazione

I grumi di vaccinazione, noti anche come risposta cellulare ritardata, di solito non compaiono fino a una o due settimane dopo la somministrazione del vaccino. Dopodiché, la maggior parte di loro scompare entro tre o quattro settimane. Se il nodulo del tuo cucciolo non scompare, non preoccuparti. In alcuni casi, non scompare mai completamente, ma diminuisce nel tempo. Se il tuo cucciolo partecipa a concorsi e spettacoli, chiedi al veterinario di fare l'iniezione in un luogo discreto. Ciò impedirà ai giurati di trovare il nodulo, se si verifica.


Preoccupazioni fondamentali

I grumi di vaccinazione non minacciano quasi mai la salute del cucciolo. Tuttavia, se questo nodulo cresce, diventa più grande di un marmo, si infiamma, si indurisce o sembra causare dolore al cucciolo, è meglio portarlo dal veterinario. Nota anche se c'è scolorimento della pelle o perdita di peli intorno al nodulo, che non è del tutto anormale, ma dovrebbe comunque essere esaminato.