Come capire se una carpa cinese è maschio o femmina

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come capire se una carpa cinese è maschio o femmina - Salute
Come capire se una carpa cinese è maschio o femmina - Salute

Contenuto

Distinguere tra una carpa maschio e una femmina non è molto facile. I pesci, noti per i loro colori vivaci e facili da curare, non mostrano molte differenze di genere fino a quando non raggiungono la maturità sessuale e crescono fino a 25 centimetri o più, il che richiede circa due anni. Ci sono molte sottili differenze nelle caratteristiche fisiche delle carpe cinesi che possono indicare il loro sesso. Alcuni di loro possono essere visti prima che raggiungano la maturità.

Passo 1

Osserva la forma del corpo di una carpa sessualmente matura. Il maschio ha un corpo snello a forma di siluro. La femmina, che porta le uova nell'addome, è grande e larga sui lati.

Passo 2

Guarda le pinne pettorali. La femmina ha una pinna pettorale grande e rotonda, opaca e meno colorata di quella del maschio. La pinna pettorale del maschio è appuntita e colorata ed è più spessa di quella della femmina.


Passaggio 3

Osserva e tocca la pelle intorno alla mascella. La trama in questa zona è notoriamente dura per un maschio maturo. La rugosità è causata dalla crescita dei tuberi sui lati del corpo della carpa, che utilizza per incoraggiare la femmina a deporre le uova durante l'accoppiamento.

Passaggio 4

Cerca macchie bianche o tuberi nuziali sulla carpa durante la stagione riproduttiva, che si verifica in primavera. Solo i maschi sviluppano questi punti. Appaiono sulla testa, sulle branchie e sulle pinne pettorali. Scompaiono alla fine della stagione riproduttiva.