Zecche sui pappagalli

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Cuccioli di cane divorati da decine di larve
Video: Cuccioli di cane divorati da decine di larve

Contenuto

I pappagalli sono animali domestici fidanzati che possono imparare a imitare i loro proprietari e pronunciare frasi brevi. Questi uccelli tropicali con forti becchi a forma di uncino, teste crestate e piumaggio dai colori vivaci sono vulnerabili alle zecche. Questi parassiti arrivano in primavera, scompaiono in autunno e rappresentano una grave minaccia per la salute dei pappagalli. Tra le 850 specie conosciute di zecche, alcune portano malattie che uccidono i pappagalli.

Come i pappagalli catturano le zecche

I pappagalli che vivono all'aperto tendono a prendere una zecca. Anche chi gioca o accompagna i padroni all'aperto è a rischio. Gli uccelli catturano le zecche dagli uccelli selvatici che circondano le gabbie e dagli uccelli salvati nelle gabbie vicine e anche a contatto con gli uccelli selvatici. Le zecche aspettano gli ospiti in cima al fusto d'erba e sulle foglie, sentendo il calore e il movimento delle potenziali vittime. Non saltano, ma i nuovi ospiti aumentano. Questi parassiti si attaccano a parti di pappagalli che gli uccelli non possono raggiungere con il becco. Quando cerchi le zecche, presta molta attenzione alle aree della testa e del collo. Si attaccano alle loro bocche che resistono fortemente alla rimozione e assomigliano al filo spinato. Le sostanze chimiche nella loro saliva formano una "colla" che le lega all'ospite. Una volta che saranno completamente nutriti, lasceranno i pappagalli, lasciandosi dietro ospiti impoveriti che potrebbero anche essere stati infettati da malattie trasmesse dal sangue portate dalle zecche.


Spunta le abitudini alimentari

Una volta che le zecche sono saldamente attaccate ai loro ospiti, iniettano un anticoagulante per prevenire la coagulazione del sangue della vittima e la ferita per guarire. Bevono dagli ospiti per diversi giorni prima di saziarsi e andarsene. Alcuni consumano da 200 a 600 volte la dimensione del loro corpo di sangue di pappagallo. Mentre quelli non ancora nutriti sono piccoli, quelli nutriti sono più facili da vedere; assomigliano a chicchi di caffè nero lunghi da 4 a 6 mm. I pericoli per i pappagalli causati dalle punture di zecche includono il rischio di malattie come l'anaplasmosi e la babesiosi. Le malattie si diffondono quando si sbarazzano degli animali infetti dopo aver ricevuto un pasto parziale e poi si nutrono di altri pappagalli.

Trattamento

Se sospetti che il tuo pappagallo mostri segni di malattie trasmesse dalle zecche, cerca immediatamente un aiuto veterinario. Fai attenzione agli uccelli anemici con facce gonfie o palpebre chiuse. Le ferite e il sanguinamento intorno al collo sono altri segni che le zecche si nutrono di esso. Il segno di spunta che ha causato la malattia potrebbe non essere più collegato ad esso; potrebbe aver già mangiato e se ne è andato. Secondo Neil Forbes, specialista in medicina e chirurgia aviaria, la metà degli uccelli non trattati che sono stati infettati da malattie trasmesse dalle zecche muore. La maggior parte è stata trovata morta nella gabbia dai proprietari, ma più di 4/5 degli uccelli trattati sono sopravvissuti. Le malattie trasmesse dalle zecche in un uccello non sono contagiose per gli uccelli nella stessa gabbia. Rimuovere le zecche da uccelli sani con una pinzetta richiede abilità e forza. C'è sempre la possibilità che il materiale delle zecche infette venga schiacciato nel corpo del pappagallo. Un metodo meno invasivo consiste nell'appendere un tovagliolo di carta bianca all'interno della gabbia per catturare le zecche attratte dagli oggetti lucenti.


Prevenzione

Prevenire la comparsa delle zecche in una voliera all'aperto comporta il taglio dei rami degli alberi dove alloggiano gli uccelli selvatici. Dopo aver scoperto un pappagallo infetto nella gabbia, controlla scrupolosamente tutti gli altri animali per le zecche, spruzza con una soluzione antiparassitaria raccomandata dal veterinario e pulisci accuratamente le gabbie per catturare eventuali zecche appoggiate sul pavimento. Le gabbie sospese offrono un livello di sicurezza più elevato, soprattutto se hai uccelli che mangiano zecche sotto questi pappagalli.