Come realizzare un trasformatore e un caricabatteria per raddrizzatore

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Trasformatori - Spiegati Facile - Tecnologia Vicina
Video: Trasformatori - Spiegati Facile - Tecnologia Vicina

Contenuto

Per caricare una batteria, è necessario applicare un po 'di corrente continua (CC). L'energia elettrica che esce dal muro è corrente alternata (AC), perché AC viaggia meglio di DC. Pertanto, per creare un caricabatterie, è necessario convertire CA in CC. Un altro problema è che l'elettricità che esce dal muro è di 120 volt e per caricare una batteria è necessaria molta meno tensione. Fortunatamente, uno dei componenti principali di un dispositivo che cambia da AC a DC è un trasformatore, un componente che può cambiare il livello di tensione.

Passo 1

Alimenta la corrente dal muro all'avvolgimento primario di un trasformatore. Devi scegliere un trasformatore che trasmetta la tensione fino al livello delle batterie che vuoi caricare. Se si caricano batterie da 6 volt, il rapporto degli avvolgimenti sul lato primario del trasformatore sarà 20 volte maggiore degli avvolgimenti sul lato secondario, perché 120/6 = 20. Quindi 120 volt CA entrano e 6 volt CA escono.


Passo 2

Invia l'uscita dal trasformatore - la bobina secondaria - a due angoli di un ponte di Wheatstone. Questa è una struttura a forma di diamante realizzata collegando quattro diodi, in modo che quando gli ingressi - due angoli del diamante - ricevono corrente alternata, le parti positive del ciclo andranno sempre ad un angolo del ponte e le parti negative al un altro angolo di esso. Un ponte di Wheatstone converte AC in DC, ma è un tipo insolito di DC. La corrente va sempre nella stessa direzione, ma oscilla tra zero e un massimo del doppio della velocità di oscillazione dell'AC.

Passaggio 3

Invia il "ripple DC" attraverso un filtro. I filtri sono costituiti da bobine che si oppongono ai cambiamenti nella corrente. Appena prima della bobina c'è un condensatore nel circuito. All'aumentare della corrente, la bobina si oppone al cambiamento e recupera alcuni degli elettroni per le piastre del condensatore. Quando la corrente diminuisce, questi elettroni immagazzinati si scaricheranno e verranno aggiunti alla corrente in declino. Questi due componenti lavorano insieme per attenuare le onde, riempire le valli di ondulazione DC e rendere il flusso di corrente regolare.