Contenuto
Un pannello solare fotovoltaico può essere utilizzato per caricare quasi tutti i tipi di accumulatori elettrici. Le batterie agli ioni di litio sono il tipo utilizzato in varie fotocamere, telefoni cellulari, computer portatili e altri dispositivi portatili. Sono sensibili al sovraccarico e richiedono un'elettronica sofisticata nel dispositivo di ricarica per garantire che vengano caricate correttamente. Non è consigliabile realizzare un caricabatterie stesso, ma collegare una batteria agli ioni di litio a un pannello solare è relativamente facile.
indicazioni
Batteria agli ioni di litio da una fotocamera digitale (Accumulatore Li-Ion BP-511 per fotocamere digitali isolato su bianco immagine di Olga Sapegina da Fotolia.com)-
Vai a un negozio che vende fotocamere e computer o trovane uno su Internet. Troverete diversi caricabatterie disponibili per la batteria agli ioni di litio che si desidera caricare. Acquista un caricatore che si inserisce nella spina della sigaretta che è in auto e può eseguire una tensione continua (DC) fino a 24 volt.
-
Leggi le specifiche del caricabatterie. Osservare la corrente massima di carico in ampere. Per un caricabatterie portatile, la carica corrente può essere di 5 o 6 ampere. Per fotocamere e telefoni cellulari, di solito è inferiore a 1 amp.
-
Controlla la potenza del pannello solare. Cerca la potenza massima (in ampere) e la tensione massima (in volt) prodotta dal pannello. Verificare che la corrente massima prodotta dal pannello sia uguale o superiore alla corrente massima richiesta dal caricabatterie. Verificare che la tensione massima sia compresa tra 12 e 24 volt.
-
Acquista un adattatore che collegherà il pannello solare alla presa dell'accendisigari. Questi adattatori hanno due connettori tipo "alligatore" in un'estremità (rosso e nero) e un tipo femminile per adattarsi all'accendino nell'altro.
-
Installa il pannello solare in un luogo in cui non passa ombra durante il giorno. Ruota il pannello verso sud e inclinalo con un'angolazione simile alla latitudine della tua posizione. Collegare il filo di rame ai terminali positivo e negativo del pannello e collegare i fili ai dispositivi di fissaggio "alligatore" dell'adattatore. Collegare il cavo positivo al cavo rosso e il cavo negativo al cavo nero. Collegare la batteria agli ioni di litio e vedere se funziona.
suggerimenti
- Utilizzare un filo di rame di almeno 14 gauge tra il pannello solare e gli elementi di fissaggio "alligatore" per mantenere minime perdite di tensione.
avvertimento
- Le batterie agli ioni di litio si surriscaldano se sovraccaricate e in alcuni casi possono prendere fuoco o addirittura esplodere. Monitorare il processo di ricarica e controllare la temperatura della batteria. Non dovrebbe riscaldarsi durante la ricarica.
Cosa ti serve
- Caricabatteria agli ioni di litio
- Adattatore per sigaretta
- Filo di rame