Contenuto
Sebbene il programma statistico IBM SPSS, noto anche come PASW, memorizzi i dati utilizzando il suo formato .sav unico, è possibile utilizzarlo per importare un file Excel nel formato del database. Tuttavia, poiché questa importazione offre più opzioni, possono verificarsi problemi per altri utenti a causa della loro complessità. Se hai difficoltà con il formato del database, importa direttamente il file, che è ancora più semplice (vedi la sezione "Risorse").
indicazioni
È possibile importare file .sav in un database (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Apri SPSS. Se vedi una finestra contenente la frase "Cosa ti piacerebbe fare?" (Che cosa vuoi fare?), Scegli la seconda opzione "Digita dati".
-
Vai al menu "File", seleziona "Apri database" e posiziona il cursore su "Nuova query". Fare clic per aprire una finestra contenente la frase "Benvenuto nella creazione guidata del database".
-
Nella nuova finestra, è necessario digitare il tipo di origine dati che si desidera aggiungere. Seleziona "File Excel" e fai clic sul pulsante "Avanti".
-
Appariranno due grandi scatole. La casella di destra, "Tabelle disponibili", mostra i fogli di calcolo nel tuo file Excel. Se il file ha più fogli di lavoro, vengono visualizzate diverse tabelle. Selezionane solo uno e fai clic sulla freccia tra le due finestre per indicare a Excel che desideri importare i dati contenuti in quel file e fai clic su "Avanti".
-
La pagina successiva dovrebbe visualizzare la frase "Limiti casi recuperati". Se la frase è "Specifica relazioni", ricontrolla per assicurarti di importare solo un file Excel. Se hai già formattato le variabili di Excel nel modo desiderato, fai clic su "Avanti". Altrimenti, procedere al passaggio 6.
-
Nella pagina successiva, "Definisci variabili", lascia tutte le impostazioni predefinite. Tuttavia, potrebbe essere interessante convertire le variabili interpretate come stringhe di testo in variabili numeriche tramite SPSS. Se il programma interpreta una variabile numerica come una stringa di testo nel modo sbagliato, fare clic sulla casella di controllo "Ricodifica in Numerica" accanto a questa variabile. Al termine, fai clic su "Avanti".
-
SPSS mostrerà una query SQL corrispondente ai tuoi dati. Se non si utilizza SQL, non preoccuparti di ciò o di cosa significa. Invece, fare clic su "Fine" per importare i dati in SPSS.
Cosa ti serve
- SPSS 17 (o qualsiasi altra versione)