Contenuto
- Tempismo errato
- Collegamenti elettrici danneggiati
- Perdita dal tubo del vuoto
- Errore di calcolo
- Bassa pressione del carburante
Le cause della maggior parte dei razzi del motore rientrano in due categorie: gas espulsi in modo esplosivo attraverso il collettore di aspirazione o esplosioni all'interno del sistema di scarico. Il fuoco generato all'aspirazione è generalmente correlato alla fasatura dell'accensione, mentre quello generato allo scarico solitamente si verifica a causa di problemi nella miscela di carburante. Nella maggior parte dei casi, questi problemi possono essere corretti attraverso semplici regolazioni o piccole riparazioni ai sistemi o al carburante o all'accensione.
Tempismo errato
Affinché un motore funzioni correttamente, la candela deve produrre una scintilla al momento giusto, altrimenti la miscela di aria e carburante non si accenderà correttamente. Quando il tempo di accensione non va fuori sincrono, la scintilla viene prodotta nel momento sbagliato, il che può provocare l'accensione del carburante mentre la valvola di aspirazione è aperta. Ciò fa sì che la miscela esploda all'interno del collettore, costringendo la miscela accesa fuori dal carburatore o dall'iniezione di carburante.
Collegamenti elettrici danneggiati
Se i cavi delle candele sono incrociati o non collegati alle candele giuste, la scintilla verrà accesa nel momento sbagliato. Questo è simile a un problema nella fasatura dell'accensione e fa sì che il carburante si accenda mentre la valvola di aspirazione è aperta, provocando la fuoriuscita di carburante esplosivo dal collettore attraverso il carburatore o l'iniezione di carburante.
Perdita dal tubo del vuoto
I tubi del vuoto che perdono consentono aria in eccesso nel collettore di aspirazione. Ciò aumenta il rapporto aria-carburante e provoca la miscelazione di troppa aria, determinando una condizione nota come malfunzionamento. La miscela di carburante debole è più volatile della miscela ideale e provoca l'accensione o la preaccensione prematura del carburante, con conseguente fuoriuscita di fiamme dallo scarico.
Errore di calcolo
Il funzionamento ottimale di un motore dipende da una precisa quantità di carburante miscelata con una certa quantità di aria per produrre una miscela che si accenderà correttamente nella camera di combustione. Nelle auto moderne, questa percentuale viene monitorata e regolata da computer interni. Problemi con uno dei vari sensori che il computer utilizza per monitorare il motore, come i sensori dell'ossigeno o del flusso d'aria, possono indurre il computer a interpretare erroneamente la quantità di miscelazione richiesta dal motore. In questo caso, il computer potrebbe non aggiungere abbastanza carburante all'aria in ingresso, provocando preaccensione e fiamme.
Bassa pressione del carburante
La bassa pressione del carburante a causa di problemi della pompa o l'intasamento del filtro del carburante comporta l'aggiunta di una quantità insufficiente di carburante alla miscela che entra nel motore. Ciò provoca una cattiva condizione di funzionamento in cui la miscela ha poca aria rispetto al carburante, che può portare a preaccensione o fiamme nello scarico.