Contenuto
- Comprensione del sistema frenante
- Come i dischi sono deformati
- Riparazione dei dischi del freno deformati
- Sostituzione dei dischi esauriti
- Domande relative ai dischi dei freni spesi
La maggior parte delle auto di oggi sono dotate di freni a disco sulle ruote anteriori. Quando si esegue una frenata più intensa, si potrebbe notare una vibrazione o una "scossa" mentre rallenta. Questa situazione è probabilmente causata da una certa deformazione nei dischi dei freni. Se ciò accade, è importante prenderli per un controllo; potrebbe essere necessario correggerli o addirittura sostituirli.
Le vibrazioni percepite durante la frenata della vettura possono comportare la deformazione dei dischi dei freni (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Comprensione del sistema frenante
I freni a disco funzionano con inserti e dischi stessi. Un disco del freno è un pezzo di metallo piatto e circolare che ruota insieme alla ruota. Quando sali sul freno dell'auto, la pressione idraulica del sistema fa sì che le pinze comprimano le pastiglie contro il disco, causando l'arresto del veicolo. Le pastiglie dei freni generano attrito e il calore risultante dal processo di frenatura può deformare i dischi.
Le pinze dei freni si inseriscono nel disco e comprimono l'inserto contro di esso quando si frena la macchina (immagine pinze freno di Tom Oliveira da Fotolia.com)Come i dischi sono deformati
I dischi dei freni possono deformarsi a causa dell'usura dovuta all'usura. È necessaria una pressione eccessiva per decelerare e fermare un veicolo da 1.800 kg. Le variazioni estreme di temperatura possono anche causare la flessione dei dischi. Ad esempio, se stai guidando lungo una pista, diventeranno estremamente caldi. Poco dopo, passare l'auto su una pozzanghera o molta neve può causare variazioni estreme di temperatura, che possono causare la deformazione dei dischi.
Riparazione dei dischi del freno deformati
Se il tuo veicolo ha uno swing, vibrazione o scossa notevole durante la frenata, portalo da un meccanico e chiedi di controllare i freni. Se i danni o le deformazioni che si verificano non sono molto grandi, i dischi possono essere rimossi e lavorati, o rettificati, in un tornio e quindi rimessi nel veicolo.
Sostituzione dei dischi esauriti
C'è uno spessore minimo legale che i dischi freno devono avere. Se, durante la verifica, si scopre che il danno subito da loro è troppo grave, correggerli potrebbe non essere più un'opzione. Dovrai sostituirli con nuovi dischi. A prescindere dalla loro corretta rettifica o dalla loro sostituzione completa, dovranno essere installate anche nuove pastiglie dei freni.
Domande relative ai dischi dei freni spesi
Cerca di controllare immediatamente le cause di vibrazioni o sobbalzi del veicolo. Guidare un'auto con dischi del freno deformati provoca l'usura prematura di tutte le parti anteriori. Ancora più importante, i freni danneggiati possono dare origine a situazioni di insicurezza del traffico. I freni ABS, ad esempio, possono avere prestazioni gravemente compromesse in questi casi. Se i dischi del tuo veicolo sono deformati, l'efficienza dei freni e quindi la loro sicurezza sono ora a rischio.