Contenuto
Dall'introduzione delle automobili più di cento anni fa, la popolarità e la prevalenza delle automobili sono aumentate alle stelle. Si stima che attualmente ci siano almeno un miliardo di veicoli nel mondo. Con l'aumento del numero di auto sulle strade, gli effetti dei veicoli sull'ambiente stanno diventando sempre più evidenti.
Inquinamento dell'aria
I gas espulsi dalle automobili inquinano l'aria e sono pericolosi per l'ambiente e la salute umana. I sottoprodotti della combustione dei combustibili vengono rilasciati nell'atmosfera dallo scarico di ogni veicolo collegato. I gas di scarico contengono molecole pericolose che minacciano la salute umana, come il monossido di carbonio, che altera il flusso di ossigeno al cervello, e gli ossidi di zolfo, che possono causare malattie respiratorie o aggravare altri problemi di salute esistenti. I gas di scarico contengono anche anidride carbonica, un gas serra che contribuisce al riscaldamento globale, e ossidi di azoto, che possono causare piogge acide e ozono. La luce solare può anche riscaldare le sostanze inquinanti e creare fumo, che copre il cielo con una nebbia grigia e sporca.
Immondizia e inquinamento
Insieme all'inquinamento atmosferico, l'uso dell'auto colpisce la terra e l'acqua. Olio e altri fluidi possono fuoriuscire dai veicoli sulle strade. Dall'autostrada, questi inquinanti possono essere lavati nel suolo e nei corpi idrici circostanti. Una volta nell'ambiente, le sostanze chimiche in questi fluidi possono contaminare queste fonti d'acqua, influenzare la vita delle piante e di altri organismi. Inoltre, le parti rotte dei veicoli che cadono dall'auto o la spazzatura lanciata dalle persone all'interno delle auto possono interferire con gli habitat naturali e influenzare gli organismi che li abitano.
Strade e parcheggi
Con l'aumento del numero di auto è arrivata la richiesta di più strade e aree di parcheggio. Negli Stati Uniti ci sono quasi sette milioni di chilometri di strade e strade. La produzione di strade e parcheggi distrugge gli habitat naturali e costringe gli organismi che vi abitano a spostarsi o addirittura ucciderli. Dopo che l'asfalto è stato posato e le strade sono state completate, spesso interferiscono con le rotte migratorie dell'animale. Molti animali non sono più in grado di migrare o vengono colpiti e uccisi dai veicoli nel tentativo di attraversare la strada. L'effetto delle strade e delle strutture di parcheggio sulle popolazioni di organismi e habitat è dannoso per l'intero ecosistema e la biosfera.
Inquinamento acustico
Anche se forse facilmente trascurato, un altro effetto negativo delle automobili sull'ambiente è l'inquinamento acustico. Il rumore del rombo dei motori, dei clacson e del rumore dei freni può essere devastante, soprattutto nelle grandi città, ed è fonte di stress per le persone che vi abitano. Lo stress può peggiorare i problemi che già esistono nel cuore e nel sistema immunitario e può portare a problemi psicologici. Anche nei luoghi in cui l'uso dell'auto non è intenso, il rumore delle auto può essere spaventoso per gli animali, costringendoli a lasciare il loro habitat naturale. L'assenza di questi animali cambia le dinamiche del loro ambiente, compresa la catena alimentare. Spesso gli animali sfollati cercano rifugio in aree inaccettabili o pericolose per l'uomo, come aree residenziali o industriali.