Cos'è il cartone?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il cartone? - Vita
Cos'è il cartone? - Vita

Contenuto

Il cartone è una carta più spessa che viene utilizzata per prodotti che richiedono durata e opacità. Questo articolo spiegherà i diversi tipi di cartone e il metodo utilizzato per determinare il peso delle carte.

Storia

La carta esiste da secoli. A partire dagli egizi, le carte venivano realizzate a mano dal papiro. Dal XIX secolo ad oggi, la carta serve a veicolare la comunicazione umana tra i secoli e oggi viene utilizzata anche per il confezionamento dei prodotti. La fabbricazione della carta consiste nel mescolare acqua e polpa, posizionandole su una tela e comprimendo fino a quando le fibre si intrecciano e l'acqua viene estratta e asciugata. Completamente automatizzato, il processo è ora simile a quelli fatti a mano, in cui sono stati utilizzati schermi di dimensioni fisse per creare un foglio alla volta.

Occupazione

Poiché è più spesso, il cartone dura più a lungo della carta comune, quindi è ideale per progetti che devono sopportare avanti e indietro senza danni. I cartoni sono l'esempio ideale. L'ufficio postale utilizza macchine automatiche che fanno pressione su tutta la carta che le attraversa. Senza la durata del cartoncino, le tue lettere verrebbero probabilmente frantumate durante il processo di consegna. In effetti, la posta dagli Stati Uniti d'America ha specifiche non solo per le dimensioni, ma anche per la rigidità richiesta per soddisfare gli standard.


I biglietti da visita sono anche un altro ottimo esempio di prodotti che richiedono il cartone per la loro produzione. Anche le carte stand hanno bisogno di cartone, altrimenti si piegheranno e le renderanno meno appariscenti. La stampa di informazioni tecniche su cartone dura più a lungo, soprattutto se utilizzata in cartelle o raccoglitori, salvo molti cambi di pagina. I menu sono anche un altro buon esempio.

Tipi

Così come esistono diversi tipi di carta, esistono anche diversi tipi di cartone. Si va dai promemoria alle pergamene. La tua scelta dipende dal prodotto finale. Non vorresti inviare inviti fantasiosi su carta promemoria o utilizzare pergamene costose da inserire nella tua cartella. Il tuo prodotto determina la tua scelta. Etichette, promemoria e contrassegni sono i prodotti più economici tra i cartoni, essendo ottimi per applicazioni ad uso intenso (etichette e promemoria / contrassegni) e anche prodotti in cui la durabilità prevale sull'aspetto.

Per le carte aziendali e di marketing, ti consigliamo di utilizzare la copertina. Può essere trovato in un'ampia varietà di colori e finiture, che influiscono sul prezzo. Grazie alla sua versatilità, puoi trovare una copertina per qualsiasi progetto e budget. L'uso delle pergamene separerà gli inviti e gli annunci dai design più comuni, ma anche questi tipi di cartoncini hanno un prezzo elevato.


Finiture

I biglietti e le etichette hanno una finitura liscia con una superficie dura. Un tipico biglietto da visita 5 x 7 cm è un buon esempio. Le pergamene hanno una finitura più lucida, anche se il prezzo rimane lo stesso.

La finitura delle carte di copertina può essere liscia, realizzata in pergamena e un'ampia varietà di finiture speciali. Come si può vedere, "pergamena" è una parola molto utilizzata dall'industria cartaria e ha molti significati. La vera pergamena è stata storicamente fatta di pelle o cuoio e ha la reputazione di essere la carta migliore. Quando viene usato come aggettivo, la pergamena si riferisce solitamente alla finitura o alla superficie della carta, che di solito è più dura e più porosa.

Altre finiture popolari per la carta di copertina includono trecce (come un cestino), sdraiato (con forti linee orizzontali) e feltro (macchiato).

In definitiva, le pergamene hanno una finitura macchiata e possono avere una superficie irregolare.


Finitura lucida contro finitura opaca

Le carte più economiche non hanno una finitura patinata. La sua porosità non viene utilizzata per il processo di rivestimento. D'altra parte, le carte copertina possono essere rivestite e sono offerte in diversi modi. Le carte opache, spesso chiamate seta, sono rivestite per avere una finitura dura, ma opaca. Le carte lucide hanno la stessa finitura dura, ma offrono una superficie più lucida. Sia lucido che opaco hanno la stessa durata e le loro finiture migliorano l'aspetto della stampa. Questa è una questione di gusto personale, perché nello stesso modo in cui ad alcune persone piacciono le foto patinate, altre preferiscono quelle opache. C'è una carta patinata che viene trattata per brillare come uno specchio. La carta patinata può essere trattata su entrambi i lati. La tua scelta dipende dalle tue preferenze e dal prodotto finale.

Pesi della carta

Tutti i fogli (incluso il cartoncino) sono correlati al loro peso, ma questo può creare confusione. Il peso è il termine usato per classificare il peso delle carte. Il peso è costituito dal peso di 500 fogli di carta in una risma. La confusione è dovuta alla mancanza di uniformità nelle risme. Ad esempio, una risma di carta per copertine è di circa 50 x 66 cm. Il peso standard per il biglietto da visita utilizzato su biglietti da visita o cartoline è di circa 29 chili. Come definito, 500 fogli di cartoncino con le dimensioni sopra descritte pesano circa 29 chili. Tuttavia, la risma di carta per promemoria è molto più grande: misura circa 63 x 76 cm. Il peso di 500 fogli nella risma è di circa 50 chili. Sembra molto più pesante di 29 chili, ma fondamentalmente ha lo stesso spessore e rigidità. È molto importante ricordarlo quando si sceglie il cartoncino giusto per il proprio progetto. Non fatevi ingannare nel pensare che la carta per promemoria sia quasi il doppio più spessa e resistente della carta da copertina, perché in sostanza sono praticamente la stessa cosa.