Differenze tra cartone e cartone

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
La differenza tra anime e cartoni animati!
Video: La differenza tra anime e cartoni animati!

Contenuto

I termini "cartone" e "cartone" sono spesso usati in modo intercambiabile e le differenze tra loro sono sottili e possono avere più a che fare con la tradizione storica che con la realtà contemporanea. Le carte in cartone sono generalmente carte speciali, spesso con colori, trame e rivestimenti complessi, mentre i cartoni sono più semplici e generici. La carta di cartone viene classificata e venduta in base al peso, mentre il cartone viene venduto in base allo spessore.

Carta di carta

Le carte in cartone sono generalmente carte speciali o che assomigliano per colore, consistenza, rivestimento e composizione a carte più leggere, utilizzate nella stampa di carta intestata, buste, opuscoli, relazioni annuali e altri sofisticati pezzi di stampa commerciale. Sono spesso macinati con un grano tutto loro, che è importante sapere quando li pieghi. Negli Stati Uniti, sono classificati in base al peso che hanno 500 fogli di carta, 50 cm x 65 cm. I pesi più comuni del cartone sono 29,5 kg e 36 chili. Il cartoncino doppio, incollato insieme per avere colori diversi su ogni lato, ha pesi maggiori.


Cartone

I cartoni tendono ad essere bianchi o di colore semplice, rivestiti in una o entrambe le parti o non rivestiti; sono carte non ruvide e spesso non hanno la qualità superiore del cartone. La direzione dei grani non è specifica come nella maggior parte dei cartoncini. I cartoni vengono venduti in base allo spessore della carta, rappresentato in punti. Un punto, come unità di misura per lo spessore della carta, è 0,0025 centimetri. Ad esempio, un cartone con un indice di 10 punti ha uno spessore di 0,025 cm. Non confondere la misurazione dello spessore della carta con il sistema di punti utilizzato per la misurazione del tipo e della lunghezza nelle arti grafiche, perché sono completamente diversi.

Considerazioni sui costi

A causa delle loro qualità generiche, i cartoni sono spesso molto più economici dei cartoncini speciali, ma sono più che adeguati per molti progetti di stampa e artigianato. Molti editori online di cartoline, biglietti da visita e libri tascabili utilizzano carte patinate per produrre attraenti pezzi stampati. Non hai bisogno di carta patinata costosa per creare divisori per raccoglitori. D'altra parte, una carta più sofisticata è adatta per un invito, corrispondenza esecutiva e pezzi stampati più elaborati. Che si tratti di cartone o cartoncino, più peso e sostanza ha una carta, più costerà.


Considerazioni sulla progettazione e sulla stampa

Ci sono molte considerazioni sulla progettazione e sulla produzione che vengono prese in considerazione quando si sceglie il cartoncino giusto per un progetto stampato. Scegli un cartoncino personalizzato per creare biglietti da visita che si abbinino alle buste e alla carta intestata dell'azienda. Il cartoncino patinato può essere una scelta eccellente per l'invio in massa di cartoline, ma la carta con una superficie smaltata può essere un'opzione migliore per un sofisticato catalogo di prodotti o per un rapporto annuale. I cartoni e i cartoni più pesanti devono essere prima incisi in modo che possano essere piegati, specialmente nella regione granulosa, e le lame di taglio si consumano più velocemente con carte più spesse. I cartoni devono essere abbastanza spessi e di alta qualità per resistere al calore e alla pressione senza lacerarsi se si prevede di goffrare, utilizzare la termografia, laminare o applicare altri processi di finitura.

Spessore della carta e servizio postale

Gli uffici postali hanno regolamenti di dimensioni minime e massime, compreso lo spessore, per l'invio di invii come cartoline senza buste ea tariffe normali. Per le cartoline inviate per posta ordinaria, lo spessore deve essere compreso tra 0,01 cm e 0,04 cm. I requisiti per le spedizioni all'ingrosso sono simili, ma le tariffe sono anche determinate dal peso dei pacchi, quindi lo spessore ha un impatto importante sui costi di consegna postale.