Contenuto
Nei paesi in via di sviluppo con accesso limitato ai combustibili fossili, come petrolio e gas, le persone arrostiscono legno e altri materiali fibrosi, come i gusci di cocco, per ridurli a carbone. Il processo di cottura di questi materiali rimuove i componenti che ritardano la combustione, come acqua e catrame, e brucia idrogeno e gas metano altamente combustibili. Il risultato è un carbone ad alto tenore di carbonio che brucia in modo uniforme e produce una maggiore quantità di calore rispetto alla materia prima originale. Il processo di conversione dei gusci di cocco in carbone di legna utilizza un forno o un tamburo speciale per rimuovere tutta l'umidità dai gusci, senza trasformarli completamente in cenere.
Passo 1
Pulisci i gusci di cocco e rimuovi eventuali fibre dall'esterno. Le fibre esterne del guscio di noce di cocco sono altamente infiammabili e prenderanno fuoco invece di cuocersi.
Passo 2
Lascia che i gusci di cocco guariscano per sei mesi. Conservali in un luogo caldo e asciutto. Questo rimuoverà la maggior parte dell'umidità dai gusci, permettendo loro di carbonizzare invece di bruciare nel forno.
Passaggio 3
Metti i gusci di cocco in un tamburo di carbone o in un forno, sviluppato appositamente per la produzione di carbone. Questi forni impediscono ai gusci di cocco di entrare in contatto diretto con le fiamme e consentono il controllo del flusso d'aria. Il calore all'interno del forno crea un ambiente per l'asciugatura.
Passaggio 4
Ridurre o aumentare la presa d'aria nel forno per mantenere una temperatura da 260 a 482 ° C. Le conchiglie produrranno piccole fiamme. Tuttavia, fintanto che la temperatura media del forno rimane inferiore a 482 ° C, il processo creerà più carbone che cenere.
Passaggio 5
Cuoci i gusci per tre o cinque ore, finché non riesci a perforarli senza romperli.
Passaggio 6
Togli i carboni di cocco dal forno e lasciali raffreddare.
Passaggio 7
Rompi i gusci di cocco carbonizzato in pezzi più piccoli, se preferisci.