Le bucce di patate fanno bene alle piante?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
POTASSIO per piante DALLE PATATE, il doppio che dalle banane
Video: POTASSIO per piante DALLE PATATE, il doppio che dalle banane

Contenuto

Molte cucine generano molti rifiuti vegetali, come gambi di sedano, foglie di lattuga e bucce di patate. Un ottimo modo per fare buon uso di questi rifiuti è il compostaggio. In esso i residui vengono mescolati con materiale secco e più resistente, come le foglie secche, permettendo al tutto di marcire parzialmente. Il prodotto risultante, un composto ricco di sostanze nutritive, corregge il terreno. Le bucce di patate sono buone per il compostaggio, ma creano un ambiente leggermente più acido, il che può essere un problema per alcune piante.

Materia organica e suolo

Man mano che si deteriora, il tessuto vegetale e animale aggiunge sostanze nutritive al terreno che le piante utilizzano per formare le loro radici, foglie e steli. Questi tessuti trattengono anche l'acqua, mantenendo un livello uniforme di umidità nel terreno. Quando marciscono, alla fine si trasformano in humus, una sostanza nera che è ancora migliore per trattenere l'umidità e le sostanze nutritive, e migliora anche il terreno argilloso agglomerando le sue particelle microscopiche, rendendole più grandi, il che aumenta il drenaggio. L'humus è ciò che conferisce al ricco terreno erboso il suo colore nero.


Fare il compost

Il compost è materiale vegetale raccolto in un mucchio, spesso a strati, che viene lasciato marcire. Gli scarti vegetali aggiunti devono avere un equilibrio di verdure, materiale morbido e frondoso, come erba tagliata e foglie secche e ricche di carbonio. L'erba tagliata, ad esempio, si compatta in una massa viscosa, ma può aiutare a trasformare la segatura, che ha una decomposizione lenta, in fertilizzante utilizzabile abbastanza rapidamente. Il mucchio deve essere umido, ma non bagnato, poiché i microrganismi responsabili della decomposizione hanno bisogno di aria. Girare il cumulo di compost arieggia e aiuta la decomposizione, ma non è essenziale. È possibile aggiungere terreno o compost per avviare il processo come fonte di microrganismi.

Bucce di patate e compost

Le bucce di patate tendono ad essere acide e, sebbene siano utili come aggiunta al contenitore del compost, potrebbe essere necessario bilanciare con un goccio di limone se ne aggiungi troppe al compost. Tuttavia, se prevedi di utilizzare il composto su piante che apprezzano l'acidità, come i mirtilli, è possibile evitare il limone. Le bucce di patate fanno anche germogliare piccole piante che verranno distrutte dal processo di trasformazione del cumulo di compost. Assicurati che il mucchio sia completamente marcio prima di aggiungere il compost al terreno per prevenire la crescita delle patate nel giardino.


Usando il tuo compost

Puoi sempre aggiungere uno strato di compost parzialmente o completamente marcio a un nuovo letto che stai preparando, interrandolo a circa 15-20 cm di profondità. Il compost offre anche un'ottima copertura per giardini di fiori e arbusti, ma usa un setaccio spesso per rimuovere i pezzi più grandi. Una rete metallica da 13 mm può essere trasformata in un setaccio se posta sopra la carriola, sulla quale si versa il terriccio con una pala.