Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
Che si tratti di una principessa o di un pirata, un castello di bastoncini di gelato è tanto divertente da realizzare quanto si usa per giocare. Per i bambini interessati a realizzare un castello funzionale, il segreto è usare il cartone rigido come base ed essere creativi nei dettagli. Questa attività è più appropriata per i bambini più grandi della scuola elementare e può anche servire come compito scolastico.
Passo 1
Posiziona la scatola di cartone di fronte a te con il lato aperto e uno dei lati più lunghi rivolto verso di te. Questa scatola sarà la parte principale del castello. Usa una matita per disegnare la posizione del ponte levatoio e delle finestre sulla scatola. Misura il ponte levatoio in modo che sia la lunghezza e l'altezza del bastoncino di gelato.
Passo 2
Taglia il ponte levatoio dalla scatola di cartone con le forbici e separa il pezzo di cartone rimanente. Taglia anche le finestre. Misura l'altezza della scatola con uno dei bastoncini e ritaglia il cartone in eccesso in modo che la scatola non sia più alta del bastoncino.
Passaggio 3
Attacca gli stuzzicadenti sul lato della scatola da scarpe. Inizia da un angolo della scatola. Fai una sottile linea di colla sul retro di uno degli stuzzicadenti e premilo immediatamente nella scatola. Gli stuzzicadenti devono essere allineati verticalmente. Incolla un altro stuzzicadenti proprio accanto al primo in modo da non vedere alcun cartone tra di loro. Continua ad incollare gli stuzzicadenti fino a raggiungere uno dei ritagli nelle finestre o nelle porte.
Passaggio 4
Taglia gli stuzzicadenti per adattarli alle porte e alle finestre. Possono essere tagliati facilmente utilizzando robuste forbici. Incollare i bastoncini tagliati attorno alle porte e alle finestre facendo attenzione a non coprire le aperture. Continua ad incollare interi bastoncini tagliati per coprire l'intera scatola. Lasciateli asciugare per circa 10 minuti.
Passaggio 5
Crea il parapetto del castello incollando dei bastoncini tagliati lungo la parte superiore delle pareti. Taglia un terzo di uno dei bastoncini e poi posiziona una goccia di colla vicino alla parte tagliata. Incollalo al castello in modo che la punta arrotondata sia rivolta verso l'alto. Ripetere il procedimento con altri stuzzicadenti lasciando uno spazio di circa 2,5 cm tra di loro per creare l'effetto "seghettato" dei tradizionali castelli medievali. Lasciateli asciugare per circa 10 minuti.
Passaggio 6
Utilizzare la stessa tecnica di incollaggio su imballaggi cilindrici. Inizia in un punto della confezione e incolla lo stuzzicadenti. Incolla un altro stuzzicadenti accanto al primo. Assicurati che non ci sia spazio tra gli stuzzicadenti per una copertura completa. Ripeti il procedimento con le altre confezioni finché non saranno tutte ricoperte di stuzzicadenti. Lascia asciugare per circa 10 minuti.
Passaggio 7
Realizza i tetti delle torri tagliando metà di cerchi di 20 per 28 cm sul cartone. Piega a forma di cono e incolla i bordi per mantenere la forma. Incolla con cura il tetto di carta alle torri. Lasciateli asciugare per circa 10 minuti.
Passaggio 8
Crea un ponte levatoio per il castello usando i bastoncini di gelato. Posiziona due stuzzicadenti davanti a te a 5 cm di distanza e paralleli orizzontalmente. Serviranno come base. Metti una goccia di colla su ciascuna estremità dei due stuzzicadenti e posiziona uno stuzzicadenti perpendicolare sopra la colla. Questo collegherà le due basi. Continuare ad incollare gli stuzzicadenti perpendicolarmente ai due alla base fino a coprirli completamente. Lascia asciugare per circa 10 minuti.
Passaggio 9
Collega le torri cilindriche alla parte principale del castello usando la pistola per colla a caldo. Posiziona una torre su ogni lato o angolo come preferisci. Incolla il ponte levatoio all'apertura della porta chiusa, aperta o socchiusa. Lascia asciugare il castello per circa 10 minuti.
Passaggio 10
Aggiungi dettagli al castello. Prova a dipingere i bastoncini in un modo che assomigli a pietre grigie usando una vernice grigio chiaro come base e una spugna imbevuta di vernice grigio scuro per creare la trama. Posiziona piccole bandiere in cima ai tetti delle torri usando stuzzicadenti e cartone. Aggiungi muschio artigianale attorno alla base delle mura del castello per sembrare arbusti e alberi. Realizza uno stemma da appendere sopra il ponte levatoio. Metti le bambole all'interno del castello.