Castrazione di cavalli e basso livello di testosterone

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Castrazione chimica: che cosa è, come funziona e dove viene usata
Video: Castrazione chimica: che cosa è, come funziona e dove viene usata

Contenuto

La castrazione è il processo in cui vengono rimossi i testicoli del cavallo. Questo rende più facile lavorare con l'animale e previene i puledri indesiderati. Poiché i testicoli sono la principale fonte di testosterone, è normale che i cavalli castrati abbiano livelli di questo ormone molto inferiori a quelli dei puledri o degli stalloni che non hanno subito questa procedura. Tuttavia, il tempo in cui il livello di testosterone scende può variare da un animale all'altro.


Molti cavalli sono castrati (immagine di cavallo di Tony Fortunato da Fotolia.com)

tempo

I maschi possono essere castrati in qualsiasi momento della loro vita, anche giovani a tre settimane di età, secondo il Manuale veterinario del proprietario del cavallo. Ma molti allevatori di cavalli preferiscono aspettare che il puledro abbia almeno un anno. Il testosterone dovrebbe aiutare la crescita e la bellezza di un cavallo con un collo più spesso e una criniera più sviluppata.

importanza

Quanto più un cavallo è anziano castrandolo, tanto più testosterone sarà nel suo sangue, e quindi più tempo ci vorrà perché diventi più calmo dopo la castrazione. Se uno stallone ha quattro o più anni, il livello di testosterone non inizierà a diminuire fino a un anno dopo la procedura, secondo il "Manuale del veterinario del proprietario del cavallo". Secondo la dottoressa Brenda Forsythe Sappington, qualsiasi stallone più anziano potrebbe non mostrare cambiamenti nel loro comportamento, nonostante la procedura di castrazione e la diminuzione dei livelli di testosterone.


problema

Alcuni maschi sono venduti come animali castrati, ma in realtà sono stalloni con testicoli spregiudicati. Chiamati anche criptorchidi, sono sterili ma possono comunque agire come uno stallone. Testare i livelli di testosterone nel sangue del cavallo non aiuta, perché in un animale criptorico sarà lo stesso di quello di un cavallo castrato, secondo Patrick M. McCue, ricercatore presso l'American College of Theriogenologists.

errore

Tradizionalmente, gli animali castrati che fungevano ancora da stalloni venivano chiamati "individui orgogliosi". Si pensava che il veterinario che eseguiva l'operazione lasciò per errore una parte del testicolo all'interno del cavallo, come l'epididimo (situato vicino al testicolo e usato per immagazzinare le cellule spermatiche). Si è immaginato che questa parte rimanente producesse ancora testosterone. Tuttavia, questo è impossibile, secondo McCue.


Fatto divertente

I cavalli castrati possono avere erezioni. I livelli di testosterone non influenzano la capacità erettile, ma la circolazione sanguigna. Gli stalloni che sono stati castrati dopo aver eseguito alcune croci possono ancora essere in grado di cavalcare le giumente, anche se sono sterili, secondo l'addestratrice di cavalli e l'autrice Julie Goodnight.