Cosa causa l'accumulo di fuliggine su una stufa a legna?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Cosa causa l'accumulo di fuliggine su una stufa a legna? - Vita
Cosa causa l'accumulo di fuliggine su una stufa a legna? - Vita

Contenuto

L'accumulo di fuliggine in una stufa a legna è inevitabile e, poiché il creosoto si accumula all'interno del camino, l'aspirazione si riduce, il che può provocare un incendio. I camini che hanno una scarsa aspirazione sono la causa della maggior parte dei problemi di fuliggine.L'accumulo di questa sostanza nei tubi della stufa a legna dipende anche dal tipo di legna o altro materiale che viene bruciato, dalla densità dei fumi e dalla temperatura all'interno della stufa.

Bruciatura lenta

Quando i materiali vengono bruciati a una temperatura inferiore a 120 ° C, il creosoto o la fuliggine si condensa all'interno della stufa e delle canne fumarie. Se la temperatura è inferiore a 65 ° C, la fuliggine risultante sarà più densa e più appiccicosa del catrame. Questa sostanza intrappola il carbonio nel fumo che si asciuga all'interno dei tubi e del camino ed è estremamente infiammabile. I gas di una stufa a legna tendono ad essere più freddi di quelli di un caminetto, quindi l'accumulo di fuliggine tende a essere un problema quando i materiali vengono bruciati più lentamente ea temperature più basse.


Densità del fumo

Il fumo denso e denso produce una quantità significativa di fuliggine. È possibile ridurre la densità utilizzando piccole quantità di legna per accendere il fuoco e alimentarlo frequentemente. Incoraggia una combustione più rapida lasciando l'ingresso dell'aria o la porta leggermente aperti fino a quando la legna non si è trasformata in carbone, quindi chiudila. Questa aria in più consente una combustione più intensa, che riduce la possibilità che si sviluppino gas che formano creosoto, oltre a generare più calore.

Bassa aspirazione

La bassa aspirazione aumenta la quantità di creosoto o fuliggine accumulata all'interno dei tubi o del camino. Per aumentarlo assicurarsi che ci siano meno curve possibili tra la stufa e il camino e che i tubi siano di altezza e dimensione adeguate al tipo di stufa. Diminuendo le dimensioni dei tubi in un grande camino aumenterà anche l'aspirazione. Questo può essere fatto installando un rivestimento in acciaio inossidabile o sostituendolo con tubi nuovi e più piccoli.


Illuminazione impropria

Quando si accende un fuoco nella stufa a legna, l'uso di materiali non idonei può provocare l'accumulo di fuliggine. Cercare di accendere il fuoco con un grosso pezzo di legno, ad esempio, non genererà il calore necessario per evitare la formazione di creosoto. Non utilizzare mai benzina, cherosene o liquido per accendini su stufe a legna. Per accendere bene il fuoco, impastare carta asciutta sul fondo del fornello e coprirlo con del fuoco. Quando i bastoncini iniziano a bruciare brillantemente, è possibile aggiungere legna secca.

Legna da ardere bagnata

Non bruciare legna bagnata o qualsiasi altro materiale umido sulla stufa a legna, poiché ciò causa un notevole accumulo di fuliggine nelle tubazioni e nel camino. Il legno secco produce più calore e quindi forma meno fuliggine, mentre il legno umido si riscalda a una temperatura più bassa e impiega più tempo per diventare abbastanza caldo da prendere fuoco.

Pulizia

I camini e le tubazioni delle stufe devono essere puliti almeno una volta all'anno per evitare incendi causati dall'accumulo di fuliggine all'interno. Questo periodo può essere più frequente, a seconda della frequenza di utilizzo della stufa e di come viene maneggiata. Una buona regola pratica è pulire il camino quando la fuliggine ha uno spessore di 6 mm. Controllare settimanalmente il camino per assicurarsi che sia pulito prima che l'accumulo raggiunga quel punto. Non cercare di bruciare la fuliggine del camino e dei tubi, poiché potrebbe causare un incendio o rompere l'interno del camino.