Contenuto
I terreni, come tutte le sostanze, possono essere testati per bilanciare il pH o per quantificare quanto siano acidi o alcalini. Se il terreno è alcalino, il test del pH risulterà tra 7 e 14. L'alcalinizzazione del suolo può essere attribuita ad una serie di suoi elementi costitutivi o fattori ambientali. A seconda di cosa si vuole piantare nel terreno, potrebbe essere necessario modificare il pH aggiungendo elementi specifici per neutralizzare l'elevata alcalinità. Ad esempio, i mirtilli richiedono terreni altamente acidi. D'altra parte, gli ulivi prosperano sui terreni alcalini del Mediterraneo.
Pioggia
Il clima può influenzare drasticamente il pH di un terreno. Nelle zone con elevata piovosità, il suolo tende ad essere piuttosto acido. In queste regioni è possibile trovare azalee, rododendri, camelie e mirtilli in fiore. Nelle praterie dove le precipitazioni sono moderate, il terreno tende ad essere neutro e si può trovare un'ampia varietà di piante. Nelle zone a bassa piovosità si trovano solitamente piante alcaline, tra cui acacia, cavoli, palme, eucalipti, gerani, ulivi e timo.
Calcare
Uno dei motivi per alcalinizzare il terreno è la presenza di particelle di calce o calcare. Per questo motivo, i giardinieri aggiungono calce in polvere al terreno per combattere l'eccessiva acidità. La quantità di calce necessaria varia a seconda della consistenza del terreno: l'argilla richiederà più della sabbia, per esempio. Come un'altra forma di calcio, alcuni giardinieri possono anche aggiungere gusci di ostriche al loro terreno per aumentare l'alcalinità.
Frassino di legno
La cenere di legno può anche aumentare l'alcalinità del suolo e viene spesso utilizzata dai giardinieri per neutralizzare il terreno acido. Ciò è dovuto al fatto che la cenere di legno contiene il 70% di carbonato di calcio, oltre a oligoelementi tra cui potassio e fosforo. Se in una data regione ci sono già stati incendi o la presenza di incendi, ad esempio, l'alcalinità può aumentare. Una quantità relativamente piccola di cenere di legno può aumentare enormemente il pH, 900 g possono fare una differenza sensibile su più di 100 metri quadrati di terreno e i suoi effetti durano per anni.
Fertilizzanti
Il tipo di fertilizzante utilizzato nel terreno può influenzare il suo pH, a volte provocando l'alcalinizzazione del terreno. I fertilizzanti contengono spesso alti livelli di sali diluiti e questo può aumentare il pH. È possibile aggiungere indirettamente zolfo o intonaco commerciale al terreno per invertire alti livelli di alcalinità. D'altra parte, l'uso di fertilizzanti chimici con un alto contenuto di azoto può causare l'effetto opposto. Se non sei sicuro del livello di pH del terreno, usa un fertilizzante naturale, che tende a mantenere un livello di pH relativamente neutro.