Contenuto
Una sensazione di bruciore alle orecchie può significare problemi medici più gravi, come diabete o traumi al nervo cranico. Parla con il tuo medico dei tuoi sintomi in modo che possa darti una diagnosi appropriata. In base ai sintomi esistenti, il medico può prescriverle alcuni esami.
Definizione
Il bruciore all'orecchio è definito come una sensazione di bruciore percepita nelle orecchie. Insieme a questa sensazione, puoi anche provare formicolio o come se fossi stato punto da spilli.
Cause
WrongDiagnosis.com elenca le seguenti condizioni mediche che possono causare sensazione di bruciore alle orecchie: diabete, neuropatia periferica, scottature solari, ustioni chimiche, ustioni da calore, traumi al nervo cranico, malattia delle arterie periferiche e lesioni all'orecchio.
Lesione all'orecchio
Qualsiasi tipo di lesione all'orecchio può causare una sensazione di bruciore. Ad esempio, uno schiaffo diretto sull'orecchio o anche un incidente stradale causerà questa sensazione e dolore.
Neuropatia periferica
La neuropatia periferica, il danno ai nervi periferici, è una delle condizioni che possono causare bruciore alle orecchie. Secondo il sito web di Wrong Diagnosis, "i nervi periferici si diffondono dal cervello e dalla colonna vertebrale e la neuropatia periferica provoca sensazioni insolite o anormali alle estremità, specialmente ai piedi". Questa è una condizione comune causata da disturbi metabolici, infezioni, tumori maligni, infiammazioni, carenze vitaminiche, tossine o condizioni genetiche. La causa più comune di neuropatia periferica è il diabete. Altre cause includono una sensazione di bruciore alle orecchie (che può essere un segno di danno ai nervi), alcolismo, vasculite e carenze di vitamine B ed E.
La diagnosi di neuropatia periferica include la raccolta di una storia familiare completa, un esame fisico completo, nonché un esame neurologico, che include il test di riflessi, sensazioni, movimenti, equilibrio, coordinazione, vista e udito. I medici eseguiranno test per diagnosticare questa condizione, tra cui un'elettromiografia e un test di conduzione nervosa.
Perdita
Un ictus è un'altra possibile causa della sensazione di bruciore alle orecchie. Ciò si verifica quando il cervello non riceve abbastanza ossigeno per funzionare correttamente. Esistono due tipi di ictus: un ictus ischemico e un ictus emorragico. Ischemico è quando un'arteria cerebrale è bloccata, mentre emorragica è quando un'arteria si rompe o perde. I sintomi di un ictus includono debolezza, vertigini o mal di testa. Tuttavia, questi sintomi possono essere un segnale di avvertimento di un piccolo ictus, chiamato attacco ischemico transitorio. Ulteriori sintomi includono bruciore e orecchie intorpidite; paralisi del viso, delle gambe o delle braccia; perdita di conoscenza; deformazione del viso; linguaggio confuso, afasia (difficoltà a parlare); confusione e visione offuscata. La sensazione di bruciore alle orecchie è un sintomo di ciò che accade al cervello durante un ictus.
Ci sono molte cause di ictus, tra cui ipertensione, angiografia coronarica, vasculite, eclampsia, prolasso della valvola mitrale (una condizione cardiaca comune), emofilia di tipo A, infarto e aterosclerosi.