Contenuto
Gli attacchi di risate sono generalmente focolai innocui, più comuni nei bambini che negli adulti. Ma, a volte, le risate si intromettono, diventando socialmente inappropriate e incontrollabili. Questi episodi possono essere improduttivi, imbarazzanti e indicativi di altri problemi, come l'ansia. Il primo passo da compiere per trattare questi attacchi di risate incontrollabili è consultare il proprio medico: dovrebbe essere in grado di spiegarti la causa.
Umorismo
La prima e più ovvia causa dell'attacco di risate è l'umorismo. Se qualcuno fa o dice qualcosa di divertente, la risposta umana naturale è una risata. Gli attacchi di risate si verificano più spesso in presenza di altre persone rispetto a quando la persona è sola.
Ansia
Anche i disturbi d'ansia cronici possono causare attacchi di risate. Questi non sono come gli attacchi che avvengono quando qualcosa è divertente: sono tentativi inconsci di alleviare una situazione imbarazzante o imbarazzante. Poiché la risata è uno stato che riduce la tensione, il cervello compensa eccessivamente uno stato di ansia che causa una risata eccessiva.
Disordini neurologici
Anche disturbi neurologici, come la sindrome di Tourette, possono causare attacchi di risate. Questa particolare sindrome fa sì che i pazienti abbiano abitudini nervose o tic che insorgono nei momenti di ansia. Potrebbe essere necessaria una TAC per escludere questa possibilità. Il trattamento può includere vari tipi di farmaci e terapia cognitiva e comportamentale.
Accettazione
Gli attacchi di risate possono essere un modo per ottenere l'accettazione sociale, soprattutto se tutti ridono. A volte possono essere usati per dissipare la rabbia di un avversario o di qualcuno che la vittima - dagli attacchi di risate - sente minacciosa. Ciò può essere dovuto all'errata comprensione che le persone che ridono sono più amichevoli o meno minacciose di quelle che gridano o parlano più duramente.
Attenzione
La risata può essere una ricerca di attenzione, spesso impiegata dai bambini, ma a volte anche dagli adulti, che si sentono emotivamente trascurati. Spesso l'attacco inizia con qualcosa che la "vittima" trovava veramente divertente, ma dura molto più a lungo di una normale risata. I ripetuti tentativi di impedire alla persona di ridere trovano risposta con risate negative o anche di più.
Considerazioni
Se un medico non riesce a trovare una ragione fisiologica per gli attacchi di risate, possono essere necessari test psicologici. Nei casi in cui è presente ansia, parlare di problemi può rendere meno frequenti gli attacchi di risata, perché la tensione della vittima è alleviata dall'espressione verbale dei sentimenti e non dalle risate.