Contenuto
Crampi o dolore sotto la scapola sinistra possono essere un segno di frattura o lesione muscolare e possono essere una delle principali cause di maggiore preoccupazione se c'è una malattia sottostante che deve essere trattata. Quando il dolore è persistente e non deriva da alcun tipo di lesione, la persona dovrebbe consultare immediatamente un medico.
Cos'è una scapola?
Secondo il sito web www.babyboomercaretaker.com, la scapola, chiamata anche scapola, collega l'osso del braccio alla clavicola. Spessi strati di muscoli circondano la scapola per consentirle di ruotare senza difficoltà nell'articolazione della spalla.
Problemi addominali
I crampi sotto la scapola sinistra possono indicare che c'è qualche tipo di problema nella zona addominale. Ad esempio, il sito web www.ohiohealth.com spiega che può presentarsi una milza ingrossata, che causa dolore e crampi sotto la scapola sinistra. In questo caso il problema è considerato un'emergenza. Anche pancreatite, ulcera allo stomaco, lesioni intestinali e gas in eccesso possono causare questo tipo di sensazione nella zona delle spalle.
Problemi di cuore
Come spiegato dal sito web www.backpainstreated.org, il dolore associato alla scapola sinistra può spesso essere un segno di imminente attacco di cuore. Soprattutto se il dolore si trova nel petto e si irradia alla schiena. La pericardite può anche presentarsi con crampi alla scapola sinistra. Il pericardio è una membrana che circonda il cuore. La pericardite è l'infiammazione di questo rivestimento. Secondo Rachel Peake e Ann Kirkness del North Shore Cardiovascular Learning Center, i sintomi della pericardite di solito comportano dolore alla scapola sinistra.
Polmoni
Malattie polmonari come la polmonite e la pleurite possono anche causare crampi alla scapola sinistra. In effetti, i dolori in quella regione associati alla pleurite possono essere concentrati su una spalla o su entrambi. Sul sito www.merckmanuals.com è possibile trovare informazioni che dicono che la pleurite è causata da un accumulo di liquido nello spazio pleurico dei polmoni. Questo problema può causare forti dolori al petto che poi si irradiano alle scapole.
Bacino
A volte, una gravidanza extrauterina può causare forti dolori e crampi. Questo tipo di gravidanza si verifica quando un ovulo fecondato viene impiantato all'esterno dell'utero. Questo di solito può accadere all'interno di una delle tube di Falloppio ed è anche considerato un'emergenza, soprattutto se le tube si rompono. Secondo l'American College of Obstetricians and Gynecologists (CAOG), un dolore acuto che si irradia alla scapola sinistra è un classico sintomo di rottura della tuba di Falloppio causata da una gravidanza ectopica.