Contenuto
L'ingestione di feci è chiamata coprofagia e si sa che i cavalli la praticano. Questo può diventare motivo di preoccupazione veterinaria e un rischio per la salute del cavallo e degli altri cavalli nelle vicinanze.
Occupazione
I puledri spesso mangiano il letame della madre come un modo per introdurre i batteri necessari nel loro colon per scopi digestivi, allo stesso modo, un cavallo adulto potrebbe cercare di migliorare l'immunità del colon o del tratto digestivo.
L'età come fattore
È considerato normale che i puledri di età compresa tra 2 e 5 mesi mangino le proprie feci, per i motivi sopra descritti. Tuttavia, un cavallo adulto che sta mangiando le proprie feci è motivo di preoccupazione, soprattutto perché ciò potrebbe indicare una dieta squilibrata.
Cause possibili
La mancanza di foraggio o proteine nella dieta, o qualsiasi tipo di dieta squilibrata può portare alla coprofagia nei cavalli. Anche la noia o la mancanza di esercizio fisico possono essere una causa di questo comportamento.
Analogie
La coprofagia è un problema comportamentale strettamente correlato a una condizione in cui l'animale ingerisce terreno o ghiaia e che spesso indica anche uno squilibrio alimentare.
Prevenzione / Soluzione
Un veterinario dovrebbe essere contattato se un cavallo adulto pratica ripetutamente la coprofagia. Analizzerà attentamente la dieta del cavallo e formulerà raccomandazioni per migliorare la dieta.