Contenuto
Chi ha aperto un uovo crudo e incollato conosce lo sgradevole odore di marcio. La causa è l'idrogeno solforato, un composto che può essere presente nell'acqua del rubinetto, soprattutto se proviene da un pozzo. Anche se non è nocivo o tossico, l'accumulo di solfuro crea quell'odore.
Solfuro d'idrogeno
L'idrogeno solforato si forma quando i batteri scompongono la materia organica e non c'è ossigeno per dissipare il gas risultante. Il composto può essere presente anche nell'acqua, emanando odore di uova marce e può danneggiare i tubi metallici, soprattutto i tubi di rame. L'odore è particolarmente evidente quando l'acqua viene riscaldata, poiché in questo processo viene rilasciato idrogeno solforato.
Bene acqua
Poiché la fonte dell'acqua del pozzo è l'acqua superficiale che penetra nella terra, spesso è presente idrogeno solforato. La concentrazione del composto aumenta quando l'acqua deve passare attraverso il terreno e pietre che contengono batteri, in quanto questi creano lo zolfo che poi si dissolve nell'acqua. Se utilizzate acqua di pozzo che contiene acido solfidrico, noterete l'odore di uova marce quando aprirete un rubinetto, a causa del rilascio del gas accumulato nei tubi. La situazione peggiora con l'uso dell'acqua calda, poiché il gas viene vaporizzato.
Scaldabagno
Se non usi bene l'acqua, ma senti ancora l'odore dell'uovo marcio quando accendi la lavastoviglie, l'idrogeno solforato potrebbe ancora essere la causa, ma potrebbe essere accumulato nello scaldabagno. Molti produttori posizionano barre di magnesio sul fondo del dispositivo per prevenire la corrosione; in questo caso lo zolfo disciolto nell'acqua può reagire con il magnesio formando l'idrogeno solforato. Come nel caso di un pozzo, riscaldare l'acqua vaporizza il solfuro e provoca l'odore di uova marce.
Soluzioni
Scoprire la causa dell'odore di uovo marcio ti aiuterà a determinare il metodo più efficace per eliminare o diminuire la presenza di idrogeno solforato nell'acqua. Inizia inviando un campione del liquido per l'analisi in un laboratorio. Se non sai dove trovarne uno, consulta il municipio o un'università. Per lo scaldacqua, testare un campione di acqua calda e un campione di acqua fredda per determinare se il dispositivo ha accumulato solfuro. In tal caso, sostituire le barre di magnesio con barre di alluminio per eliminare l'odore. I pozzi con acqua contaminata da idrogeno solforato possono essere integrati con un filtro per l'acqua; in alternativa pulire periodicamente con cloro.