Qual è stata la causa delle Crociate?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Qual è stata la causa delle Crociate? - Articoli
Qual è stata la causa delle Crociate? - Articoli

Contenuto

Le Crociate, una serie di guerre tra il 1096 e il 1291 di cristiani europei contro i musulmani della Turchia e della Persia, furono combattute per rivendicare il possesso di Gerusalemme, considerata una città santa dalle due religioni.


Massacro turco

Nel 1065, i Turchi conquistarono Gerusalemme e massacrarono 3.000 cristiani, che tradizionalmente consideravano la città come una destinazione sicura per il pellegrinaggio. La notizia dell'attacco si diffuse in tutta Europa e fece arrabbiare i cristiani.

Pietro l'Eremita

Papa Urbano II convocò Pietro, l'Eremita di Piccardia, in Francia, per ottenere l'appoggio pubblico mirando a conquistare l'Italia e la Francia. Peter ha svolto un ruolo significativo nel trasformare i pellegrini in guerrieri.

Minaccia turca

Gli eserciti turchi stavano invadendo la città cristiana di Costantinopoli ad un ritmo accelerato, e l'imperatore greco, Alessio Comneno, si appellò al Papa per chiedere aiuto. Costantinopoli divenne un punto d'incontro per i crociati, principalmente perché ospitava reliquie cristiane.

Il Consiglio di Clermont

Nel 1095, Papa Urbano II organizzò un incontro a Clermont, in Francia, descrivendo in dettaglio la minaccia turca e sostenendo che era un dovere religioso dei cristiani reclamare le terre sacre. La prima crociata iniziò un anno dopo.


Santo Sepolcro

Il Santo Sepolcro, presumibilmente le antiche terre su cui fu sepolto Gesù di Nazareth, fu il primo bersaglio delle crociate cristiane. Papa Urbano II promise che sarebbero stati "ricompensati per il centuplo e possedevano la vita eterna" per i loro sacrifici.

risultati

In totale, si sono svolte nove crociate. Nonostante alcune invasioni riuscite dei cristiani nell'Europa occidentale nel 1302, la Terra Santa tornò nelle mani dei turchi mamelucchi. Lo storico moderno Sir Steven Runciman ha riassunto le Crociate come "nient'altro che un lungo atto di intolleranza in nome di Dio".