Contenuto
I gatti sono buoni animali domestici e spesso sembrano entrare a far parte della famiglia. Alcuni sono più sani di altri e richiedono solo un esame veterinario annuale e programmi di vaccinazione. Alcune malattie fanno sì che i gatti mostrino sintomi come squilibrio e vomito. Sapere come riconoscere questi sintomi e cosa significano può aiutare un giorno a salvare la vita del tuo animale domestico.
Avvelenamento da Dracaena
Dracaena si riferisce a un gruppo di piante che sono tossiche per i gatti, secondo il sito Web Cat Health. I nomi delle piante comuni in questo gruppo sono dracena a strisce, dracena marginale e bellezza della Florida. Se ingerite, le piante causano salivazione, vomito, instabilità o squilibrio, debolezza, difficoltà respiratorie, perdita di appetito, battito cardiaco accelerato e dilatazione della pupilla nei gatti. Un gatto che mostra questi segni dovrebbe essere portato dal veterinario il prima possibile.
Otite
L'infezione dell'orecchio medio o interno può causare vertigini, squilibrio, vomito, camminare in cerchio, depressione, inclinarsi su un lato, inciampare, secrezione dal condotto uditivo esterno, dolore quando si tocca la testa o si apre la bocca e causare il gatto scuote la testa e si gratta le orecchie, secondo i veterinari del sito web di Pet Place. Le cause delle infezioni dell'orecchio medio o interno nei gatti includono batteri, funghi, lieviti, parassiti, traumi, corpi estranei, polipi e cancro. Il trattamento dipende dalla causa dell'infezione, ma molti di loro vengono curati con antibiotici e farmaci per l'orecchio.
Insolazione
I gatti hanno bisogno di bere più acqua durante i mesi estivi per rimanere idratati. Se un gatto si disidrata, può provocare un colpo di calore. Il sito web di Hill's Pet segnala che i sintomi includono respiro sibilante, instabilità o squilibrio, barcollamento, vomito, occhi vitrei e una lingua rosso scuro o viola. Il colpo di calore può essere fatale se non trattato, quindi porta immediatamente un gatto con questi sintomi da un veterinario. Consentire all'animale di bere piccole quantità di acqua fredda, applicare acqua fredda sul suo corpo e lasciarlo leccare i cubetti di ghiaccio aiuta ad abbassare la temperatura corporea del gatto mentre si reca alla clinica veterinaria.