Contenuto
Dopo la chirurgia intestinale, i pazienti sono più suscettibili alle infezioni. Il Clostridium difficile è un problema comune durante il ricovero, soprattutto per i pazienti che hanno un intervento chirurgico intestinale. È estremamente contagioso e può diffondersi molto rapidamente. Il Clostridium difficile è difficile da trattare e può causare diarrea grave con movimenti intestinali acquosi tre o più volte al giorno e crampi addominali. Può diventare pericoloso per la vita se colpisce il colon. I sintomi a questo punto comportano da 10 a 15 movimenti intestinali acquosi al giorno, insieme a febbre, nausea, sangue nelle feci, disidratazione e crampi più dolorosi. Una volta infettato da "C. Diff", puoi essere infettato di nuovo più facilmente.
Infezioni
Medicinali
Alcuni farmaci somministrati dopo l'intervento chirurgico possono causare diarrea, provocando uno squilibrio dei batteri nell'intestino tenue e nell'intestino crasso. Molti antibiotici, in particolare, possono causare gravi casi di diarrea. I sintomi di solito iniziano pochi giorni dopo l'inizio del trattamento e possono includere movimenti intestinali acquosi, febbre, crampi addominali e disidratazione. Mangiare con una dieta leggera e bere solo liquidi chiari può aiutare. Se i tuoi sintomi diventano gravi o hai sangue nelle feci, dovresti contattare il tuo medico il prima possibile.
Sindrome dell'intestino corto
La rimozione di grandi parti dell'intestino tenue, in uno o più interventi chirurgici, può portare alla sindrome dell'intestino corto. La perdita di oltre 100 cm di intestino tenue può limitare l'area in cui i liquidi vengono assorbiti dall'intestino. Di conseguenza, i sali biliari che stimolano la secrezione di grasso e acqua vengono introdotti nel colon, anziché essere elaborati nell'intestino tenue. La sindrome dell'intestino corto può anche provocare un malassorbimento di sostanze nutritive, poiché l'intestino non ha il tempo di digerirle correttamente. Potresti aver bisogno di vitamine e minerali per sostituire le carenze nel tuo corpo. È anche importante essere ben idratati per compensare la perdita di liquidi. Possono essere necessari liquidi per via endovenosa.
avvertimento
Se hai gravi sintomi di diarrea per più di tre giorni o se vedi sangue nelle feci, dovresti contattare immediatamente il medico per il trattamento. Un forte dolore addominale può anche essere un segno di una malattia grave o di una complicanza del tuo intervento chirurgico. Non tardare a cercare assistenza medica.