Contenuto
Se soffri di dolore al lato del piede, le attività quotidiane possono diventare insopportabili. Ma con la diagnosi e il trattamento giusti, puoi tornare alla tua vita normale in poche settimane. Le cause vanno da scarpe inadeguate a problemi medici come il diabete e l'artrite.
Sintomi
In generale, il problema è caratterizzato da un dolore piatto, insistente o acuto che inizia dal tallone e si diffonde lungo il lato del piede. Il dolore si intensifica mentre svolgi le attività quotidiane. Camminare o esercitare pressione su quell'area può essere scomodo e persino insopportabile. Il dolore può peggiorare in determinati momenti della giornata. A seconda della posizione in cui dormi, potresti provare dolore anche di notte.
Scarpe improprie
La causa più comune è dalle scarpe. Le scarpe, ad esempio, potrebbero essere troppo strette per consentire alle dita di allargarsi in modo uniforme. Puoi abusare di alcune scarpe, come i tacchi alti, che forzano particolari muscoli del piede. Acquista scarpe che offrano ampio spazio per il collo del piede e sufficiente per il movimento del piede.
Infortunio al tendine d'Achille
Essendo il tendine più grande del corpo, il tendine di Achille è un'area comune di lesione. Sebbene il tendine si trovi principalmente nel tallone, passa anche attraverso i muscoli del lato del piede. Le lesioni ai tendini possono causare dolore che si irradia dal lato del piede. Il dolore può diminuire con il riposo e il massaggio; casi più gravi richiedono terapia fisica o esercizi di rafforzamento. Consultare un medico se il dolore persiste.
Problemi medici
Il dolore al lato del piede può anche essere il risultato di problemi medici sottostanti, tra cui diabete e artrite. La maggior parte dei pazienti con diabete sperimenta la neuropatia diabetica almeno una volta nella vita; a seconda del nervo colpito, possono comparire sintomi come dolore e intorpidimento alle estremità. L'osteoartrite e l'artrite reumatoide spesso causano dolore alle articolazioni, comprese la caviglia e il ginocchio. In tali casi, i pazienti possono compensare camminando in modo diverso e forse forzando i muscoli nella parte laterale del piede. L'artrite reumatoide è tre volte più comune nelle donne che negli uomini ei sintomi si verificano solitamente dopo i 50 anni.
Causa aggiuntiva
Il piede è composto da 33 articolazioni, 26 ossa e centinaia di nervi, legamenti e muscoli, quindi diagnosticare la causa del dolore al piede è solitamente molto complicato. Le attività ripetitive, tra cui saltare, correre o calciare, forzano costantemente aree particolari, il che può causare un dolore acuto al lato del piede o alla base del tallone. Il dolore continuo può anche essere il risultato di una frattura ossea non diagnosticata.
Trattamento
Consultare un medico se il dolore non scompare entro poche settimane. Se il tuo medico non è in grado di diagnosticare il problema, vai da un podologo. Nella maggior parte dei casi, il dolore scompare con il riposo, ma a volte è necessaria la terapia fisica o addirittura un intervento chirurgico.