Contenuto
Gonfiore e dolore addominale sono comuni disturbi digestivi che possono essere causati da una varietà di condizioni che vanno da gravi problemi con il cancro del gas al colon. Imparare a riconoscere i sintomi associati a gonfiore e dolori aiuta a capire le possibili cause e a determinare il miglior trattamento possibile.
Capire le ragioni del dolore addominale è il modo migliore per determinare il trattamento da seguire (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Cause di dolore addominale
Dolori addominali possono verificarsi dalla parte superiore del torace al bacino. Possono essere grandi o piccoli. Secondo il National Institute of Health, le cause comuni di dolore addominale comprendono costipazione cronica, diverticolite, sindrome dell'intestino irritabile e allergie alimentari. Altre ragioni più serie per i dolori sono: appendicite, calcolo renale e ostruzione intestinale.
Gonfiore e distensione
Secondo il sito web Medicine Net, la distensione addominale si verifica quando c'è un aumento di liquido, aria o tessuto localizzato nell'addome.Questi aumenti possono verificarsi a causa della crescita di tumori, accumulo di liquidi intorno agli organi (ascite), obesità o gas. Il gonfiore è legato alla sensazione di crescita dell'addome ed è solitamente causato dal rilassamento dei muscoli.
trattamento
Il trattamento per il gonfiore e il dolore addominale dipende molto da ciò che ha causato questa condizione. Per cause più semplici come gas, indigestione o reazione allergica al cibo, antiacidi e medicinali antigetici con simeticone possono risolvere il problema.
prevenzione
Mangiare lentamente e masticare bene sono modi per ridurre le possibilità di dolori digestivi. Evitare cibi che formano gas come i fagioli e il cavolfiore è un altro modo per evitare un gonfiore associato all'eccesso di gas.
allarme
Raramente gonfiore e dolore addominale possono essere segni di qualcosa di serio. In caso di dolore addominale improvviso e grave, consultare immediatamente un medico. Non cercare mai di trattare i sintomi da soli, a meno che non siano stati identificati in precedenza.