Contenuto
Se avverti dolore ai linfonodi e alla mascella, è importante prestare attenzione ad altri sintomi per determinare la causa del dolore. Sfortunatamente, diverse malattie possono causare dolore alla mascella e ai linfonodi.
Disfunzione dell'articolazione temporomandibolare (ATM)
I sintomi dell'ATM includono dolore alla mascella e intorno all'orecchio, insieme a difficoltà a masticare. Nei casi più gravi, si può anche percepire un ticchettio quando si apre o si chiude la mascella, insieme a dolore ai linfonodi in questa regione.
Alveolite
L'alveolite può verificarsi dopo l'estrazione del dente in cui sono esposte ossa e nervi. La condizione è caratterizzata da un forte dolore alla bocca e alla mascella, insieme a gonfiore dei linfonodi intorno al collo.
Sinusite
La sinusite è un'infiammazione dei seni paranasali, i cui sintomi includono mal di testa e pressione nella zona degli occhi, del naso, del mento e delle guance. Tuttavia, se non trattata, può anche causare gonfiore e dolore ai linfonodi.
Mononucleosi
La mononucleosi, o "mono", è un'infezione virale che colpisce bambini e giovani. È caratterizzato da gonfiore dei linfonodi, febbre alta, forte dolore alla gola e alla mascella, debolezza e affaticamento.
Soluzione
Per alleviare il dolore, evita i movimenti che forzano la mascella, come parlare e masticare eccessivamente. Pertanto, consumare cibi morbidi, che non richiedono molti movimenti della mascella. Inoltre, massaggiare la mascella e applicare un impacco caldo ai linfonodi dolorosi può alleviare il dolore.