Quali sono le cause dell'edema nelle guaine del cavallo?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Quali sono le cause dell'edema nelle guaine del cavallo? - Salute
Quali sono le cause dell'edema nelle guaine del cavallo? - Salute

Contenuto

Lo scopo del fodero di un cavallo, noto anche come prepuzio, è proteggere il pene mentre è retratto. L'orlo è realizzato con pieghe della pelle. Lo strato interno secerne oli lubrificanti dalle ghiandole sebacee in esso contenute. Queste secrezioni, unite allo sfaldamento delle cellule della pelle e allo sporco, formano una sostanza cerosa chiamata smegma, che si accumula all'interno delle pieghe della pelle e può causare irritazione, infezione ed edema se non rimossa. È anche possibile che si formi all'estremità o alla testa del pene, che ha un'apertura attorno all'uretra (canale in cui vengono escreti l'urina e lo sperma). Lo smegma ha la forma di fagioli, viene raccolto in questa apertura e necessita di essere rimosso per evitare irritazioni, difficoltà a urinare e conseguenti infezioni e gonfiori. Questo accumulo di detriti, sia nel pene che nella guaina, sono cause comuni di gonfiore nella guaina. Ma se quest'area è libera da detriti, ci sono altri fattori da considerare.


Anatomia

Cause esterne

Le punture di insetti possono causare irritazione, infezione e gonfiore all'esterno dei genitali o nel fodero del cavallo. Anche morsi o graffi ricorrenti o altri tentativi di alleviare il prurito causano dolore e infiammazione. Un infortunio dovuto a caduta, stiramento o calcio di un altro cavallo può causare dolore e gonfiore.

Cause interne

La condizione medica nascosta può causare infiammazioni nella guaina o nella pancia. Le malattie cardiache causano edema in quest'area, a causa dell'incapacità di pompare il sangue, con conseguente accumulo di liquidi. L'anemia infettiva equina, nota anche come febbre di palude, è una malattia virale che causa la distruzione dei globuli rossi. Si trasmette tramite fluidi, principalmente sangue, da cavallo a cavallo, ma il virus può essere trasmesso attraverso aghi non sterili, insetti o sporco. Alcuni segni di questa malattia includono anemia, perdita di coordinazione, perdita di peso, debolezza e gonfiore nell'addome o nella guaina. Il melanoma o il carcinoma a cellule squamose sono due forme di cancro che possono verificarsi nel pene o nella guaina. Le masse in crescita provocano edema o espansione della guaina. Il peso del cavallo è un'altra questione. I cavalli in sovrappeso, in particolare i maschi castrati, accumulano sacche di grasso. Questo può accadere in altri punti, come il collo, ma un castrone può mostrare segni di gonfiore nella zona della guaina a causa di depositi di grasso.