Cosa causa l'ispessimento della vescica?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Cosa causa l'ispessimento della vescica? - Salute
Cosa causa l'ispessimento della vescica? - Salute

Contenuto

Diverse malattie, tra cui l'ostruzione all'uscita della vescica, le cisti emorragiche e l'amiloidosi possono causare l'ispessimento della vescica. I sintomi più comuni includono dolore durante la minzione, grande bisogno di urinare, incontinenza e sangue nelle urine. Le condizioni e le malattie elencate di seguito sono alcune delle più gravi che colpiscono la vescica. Si consiglia vivamente di consultare un medico se si verifica uno di questi sintomi.

Ostruzione dello sbocco vescicale

L'ostruzione all'uscita della vescica è una condizione in cui l'apertura della vescica e dell'uretra è parzialmente o completamente bloccata, consentendo la fuoriuscita di poca o nessuna urina. La vescica risponde a questo blocco del flusso diventando più spessa e lavorando più duramente per eliminare questa urina. Dopo un po ', le pareti della vescica si assottigliano e la vescica non sarà in grado di svolgere la sua funzione se il problema non viene trattato. I sintomi di solito iniziano gradualmente e peggiorano nel tempo e includono difficoltà a urinare, debole flusso di urina, grande bisogno di urinare durante il giorno, sonno interrotto per urinare, urgenza di urinare e incontinenza. A volte la vescica può essere bloccata a causa del cancro alla prostata o dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) - prostata ingrossata. Le ostruzioni all'uscita della vescica sono rare nelle donne e quando si verificano, di solito sono dovute a disturbi neurologici oa una vescica grande e flaccida. Le sigarette aumentano le possibilità di un tumore della vescica e del cancro dell'uretra, quindi si consiglia vivamente di smettere di fumare per prevenire futuri problemi alla vescica.


Cisti emorragiche

La cisti emorragica è quando il sangue appare nelle urine insieme al dolore alla vescica. La quantità di sangue può variare. Quando la quantità è piccola, l'urina è rosa chiaro; quando è grande, diventa intensamente rosso. I pazienti chemioterapici o quelli con un basso numero di cellule hanno un'alta probabilità di sviluppare la malattia. Poiché la cisti emorragica può aprire le porte ad altre malattie, il suo trattamento è di fondamentale importanza per i pazienti che già soffrono di qualche malattia. Anche coloro che soffrono di un'infezione virale o stanno assumendo antibiotici potenti sono a rischio. I sintomi includono coaguli di sangue nelle urine, sangue nelle urine, dolore e / o bruciore durante la minzione, affaticamento, dolore addominale, interruzione del sonno a causa del bisogno di urinare e incontinenza. La malattia è più ricorrente in coloro che ricevono trattamenti chemioterapici nella vescica o radiazioni nella regione pelvica.

Amiloidosi

L'amiloidosi è una malattia causata dal deposito di sostanze proteiche chiamate amiloidi negli organi. Queste amiloidi sono proteine ​​anomale prodotte principalmente dalle cellule del midollo osseo e possono essere depositate in qualsiasi tessuto o organo. Questa malattia rara colpisce ogni persona in modo diverso e le sue cause sono ancora sconosciute. Le tre principali forme di malattia sono primaria, secondaria ed ereditaria. Le cause dell'amiloidosi primaria sono sconosciute, mentre quella secondaria si sviluppa in concomitanza con altre malattie, come la tubercolosi e l'artrite reumatoide. L'amiloidosi ereditaria è quando la malattia passa attraverso il codice genetico. I sintomi della malattia includono proteine ​​nelle urine, diarrea, costipazione, mancanza di respiro, affaticamento, debolezza, battito cardiaco irregolare, occhiaie, difficoltà a deglutire, significativa perdita di peso, sensazione di sazietà rapidamente, lingua ingrossata e formicolio alle mani e ai piedi. Gli individui sopra i 40 anni corrono un rischio maggiore di contrarre la malattia, così come quelli con altre malattie, come l'osteosarcoma. La storia familiare della malattia mette a rischio la persona, così come le malattie renali che richiedono la dialisi. La dialisi non rimuove le proteine ​​dal sangue, il che fa sì che le proteine ​​del sangue si accumulino in tutto il corpo. L'amiloidosi può causare danni al cuore, ai reni e al sistema nervoso.