Cosa causa il riempimento del condensatore elettrolitico?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Condensatori - cosa sono - come funzionano - come si misurano - tipi di condensatori
Video: Condensatori - cosa sono - come funzionano - come si misurano - tipi di condensatori

Contenuto

Ogni dispositivo elettronico, dai telefoni cellulari ai sistemi audio, utilizza componenti di design complessi per creare circuiti funzionali. L'elettricità che scorre attraverso un circuito deve essere manipolata per consentire all'utente di chiamare un amico o ascoltare musica. I condensatori sono componenti elettronici di base che si trovano in quasi tutti i dispositivi. Tuttavia, componenti specifici, chiamati condensatori elettrolitici, possono essere soggetti a riempimento.

Caratteristiche dei condensatori elettrolitici

I condensatori elettrolitici sono di forma cilindrica con due terminali polarizzati che si estendono sul PCI (circuito stampato). L'elettricità scorre attraverso il circuito e trova un condensatore elettrolitico, che funge da deposito di energia elettrica, trattenendo una parte dell'elettricità che lo attraversa e consentendo a un'altra porzione di passare al successivo componente collegato. Un'applicazione comune di questo tipo di condensatore è negli amplificatori.I condensatori immagazzinano l'energia elettrica che passa, provocando meno rumore elettrico che potrebbe danneggiare il suono che esce dall'amplificatore.


Posizionamento errato

I condensatori elettrolitici possono rompersi o esplodere facilmente se sono posizionati in modo errato nel circuito. Questi condensatori sono polarizzati, il che richiede che l'elettricità fluisca da un terminale all'altro in una direzione specifica. Il condensatore può letteralmente esplodere se i terminali sono collegati capovolti sul PCI.

Corrente eccessiva

A seconda del valore della capacità individuale, i condensatori elettrolitici possono scoppiare o esplodere a causa dell'eccessiva corrente che scorre attraverso il circuito. Il condensatore può immagazzinare solo una parte della corrente specificata che scorre in un circuito e la corrente in eccesso può attraversare le piastre di conduzione interne del condensatore, creando un componente soffocante.

Età dei componenti

La struttura interna del condensatore elettrolitico è costituita da due piastre conduttive separate da un isolante o dielettrico. Il materiale dielettrico è solitamente una lastra umida e nel tempo la pasta dielettrica può seccarsi. La perdita di umidità consente al condensatore di surriscaldarsi molto durante l'uso e, di conseguenza, si stufa o esplode a causa del calore in eccesso.


Ripieno normale

Questo tipo di condensatore può anche bruciare, ma non esplodere, in condizioni normali. Quando un dispositivo elettronico viene scollegato dall'alimentazione, l'elettricità immagazzinata all'interno dei condensatori viene scaricata. Se l'utente ascolta attentamente il rumore sul dispositivo, specialmente su grandi condensatori, sentirà piccoli crepitii che indicano che l'elettricità viene dissipata dai componenti mentre il PCI si diseccita.