Cosa provoca l'esplosione delle lampadine?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Cosa provoca l'esplosione delle lampadine? - Scienza
Cosa provoca l'esplosione delle lampadine? - Scienza

Contenuto

La lampada è uno degli oggetti domestici più comuni. Composta da un bulbo di vetro con un filamento interno, la lampada riceve una corrente elettrica che percorre il suo filamento, provocando il riscaldamento e la lucentezza del metallo. Questi oggetti sono realizzati in vetro e spesso hanno un rivestimento interno per modificare la brillantezza del filamento. Il suo interno deve essere sigillato sottovuoto in modo che non ci sia gas. Anche se assemblate e utilizzate correttamente, le lampade possono occasionalmente esplodere per una serie di motivi e talvolta a causa di una combinazione di esse.

Lampada

Cause legate alla produzione

Piccoli danni durante la fabbricazione della lampada possono eventualmente portare a un'esplosione. Se il bulbo di vetro non è sigillato correttamente, l'aria entrerà nella lampada e aumentando la quantità di ossigeno e le variazioni di pressione tra l'interno e l'esterno, il filamento si brucerà presto e il vetro esploderà. Inoltre, più la lampada viene utilizzata, più il filamento subisce l'usura. Normalmente brucia semplicemente, ma può essere lanciato attraverso il vetro, provocando l'esplosione della lampada a causa della forza di espulsione.


Cause ambientali

Anche se la lampada è realizzata correttamente e mantiene la sua integrità, può comunque esplodere per cause esterne. Quando è accesa, ad esempio, la lampada può diventare molto calda. Se in quel momento viene a contatto con acqua fredda, anche se si tratta di poche gocce, lo sbalzo di temperatura può provocare la contrazione e la rottura del vetro. I picchi di corrente, in particolare i fulmini, sono responsabili di numerosi casi di esplosioni. Se troppa energia viaggia attraverso il filamento, può rompersi, provocando l'esplosione della lampadina dall'interno verso l'esterno e anche i cavi difettosi, che possono provocare picchi di corrente e fluttuazioni di elettricità, possono creare effetti simili.