Cosa causa la scintilla nell'accenditore elettrico su una stufa?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Cosa causa la scintilla nell'accenditore elettrico su una stufa? - Scienza
Cosa causa la scintilla nell'accenditore elettrico su una stufa? - Scienza

Contenuto

Le stufe che usano una fiamma viva per riscaldare hanno bisogno di due cose per creare il fuoco. Prima di tutto, deve esserci una fonte di combustibile, che nella maggior parte delle stufe moderne è il gas naturale. Possono essere utilizzati anche altri combustibili, come il propano. Questa fonte di carburante deve quindi essere accesa. In molti forni moderni, questo viene fatto utilizzando un accenditore elettrico che genera una scintilla.

Interruttore della luce

Ogni bocca di una stufa dotata di un sistema di accensione a scintilla ha un interruttore che si attiva quando si tenta di accendere la bocca. Quando si preme l'interruttore, dovrebbe inviare un segnale che la stufa deve attivare l'accenditore. Il segnale è di natura elettrica, il che significa che è necessario che la stufa sia collegata alla corrente per avviare l'accenditore, anche se dipende dal gas come combustibile.


Circuito

Quando l'interruttore è posizionato nella posizione in cui la stufa dovrebbe accendersi, completa il circuito elettrico nel meccanismo di accensione a scintilla. Non appena questo circuito è completato, le bobine di accensione vengono alimentate e, a loro volta, creano una scintilla. La scintilla è elettrica e segue il percorso da essa tracciato nel circuito, che comprende un conduttore ceramico che fa passare la scintilla attraverso la fonte di combustibile che deve accendere la stufa.

Rilascio di gas

Un sistema di accensione diretta controlla il rilascio del gas per il processo di accensione attraverso due solenoidi (fili aggrovigliati) all'interno del circuito. Quando entrambi i solenoidi sono attivi, il gas verrà rilasciato. Questo alimenta il processo di accensione quando l'accensione viene creata nell'accenditore. Una valvola di intercettazione nel sistema assicura che il gas in eccesso non fuoriesca. Inoltre, se uno qualsiasi dei solenoidi smette di funzionare correttamente, il sistema non rilascerà il gas e la fiamma non si accenderà.

Sicurezza

I sistemi di accensione elettronica hanno anche caratteristiche di sicurezza integrate progettate per garantire che non siano presenti scintille o fiamme se c'è un problema con il funzionamento della stufa. Ad esempio, il sistema che Whirlpool utilizza nel suo sistema di accensione cercherà di accendere una bocca solo per 4 secondi. Se non si forma la fiamma, riproverà dopo mezzo minuto. Se non si verifica l'accensione, il sistema verrà bloccato.