Contenuto
I deumidificatori funzionano allo stesso modo dei condizionatori d'aria: raffreddando l'aria che scorre attraverso un sistema di scambio termico. Una ventola aspira l'aria umida dalla stanza attraverso il lato freddo del sistema e l'umidità viene condensata nel metallo freddo. Quando l'aria va verso il lato caldo, il calore residuo ritorna all'aria ambiente. Alcuni guasti apparenti possono essere causati da diversi tipi di arresti di sicurezza che impediscono al deumidificatore di funzionare in situazioni non sicure.
Come funzionano i deumidificatori
Un deumidificatore utilizza una rete sigillata di bobine per far circolare un liquido che bolle a temperatura ambiente. Un compressore forza il refrigerante nella serpentina dell'evaporatore, dove il passaggio al vapore raffredda la serpentina metallica. Sul lato condensatore della batteria, il vapore condensa all'interno del tubo e riscalda il metallo. Il refrigerante quindi fluisce al compressore per rinnovare il ciclo. Un ventilatore soffia aria nelle due serpentine, ma la serpentina dell'evaporatore freddo raccoglie l'acqua che gocciola nel serbatoio del deumidificatore. Quando l'apparecchio è acceso, il compressore e il ventilatore devono funzionare costantemente.
Problemi di connessione
I sensori di umidità regolabili consentono la selezione del livello di umidità desiderato. Quando l'umidità nella stanza corrisponde all'impostazione, il sensore spegne il dispositivo. I sensori difettosi non consentono l'avvio. Una nuova unità potrebbe non funzionare correttamente perché il liquido che si raffredda è andato nella parte sbagliata dello scambiatore di calore. Posizionare la nuova unità in posizione verticale e lasciarla riposare per un'ora prima di accenderla. Inoltre, controllare il secchio, che deve essere stabile nel supporto, per attivare il deumidificatore. Altri possibili problemi includono una sovratensione che danneggia l'interruttore o i fusibili dell'unità.
Problemi di funzionamento
I deumidificatori non funzionano a temperature prossime allo zero o in climi estremamente caldi. L'intervallo di temperatura di esercizio è compreso tra 5ºC e 32ºC. Alla temperatura di esercizio più fredda, la serpentina dell'evaporatore potrebbe congelare invece di gocciolare acqua nel secchio. Nei periodi più caldi la serpentina non sarà in grado di immagazzinare il calore in eccesso, interrompendo il raffreddamento. I deumidificatori si arrestano automaticamente quando l'umidità scende al livello prescelto e non possono essere ridotti a meno del 30%. Se l'umidità nella stanza scende al di sotto del 30%, l'apparecchio non condenserà l'acqua.
Manutenzione
Per proteggere le bobine di isolamento dalla polvere, un deumidificatore aspira l'aria attraverso un filtro nascosto al suo interno. Un filtro dell'aria bloccato impedisce all'aria di raggiungere la batteria dell'evaporatore freddo. La pulizia regolare mantiene il dispositivo funzionante correttamente. I deumidificatori possono includere interruttori di sicurezza che spengono la macchina se è inclinata o se vengono scollegati collegamenti importanti. Quelli senza un sistema di drenaggio funzionano solo fino a quando il secchio non è pieno. Il peso del secchio pieno spegne l'elettrodomestico, quindi svuotalo secondo necessità per mantenere il deumidificatore in funzione. Consultare il manuale del proprietario per indicazioni su altre caratteristiche di sicurezza speciali.