Contenuto
La perdita di capelli sulla barba, in particolare difetti circolari, può essere causata da una condizione chiamata alopecia areata barbae. Questa condizione è considerata una malattia autoimmune perché il sistema immunitario attacca erroneamente i follicoli circolari dei capelli dai quali i fili si sviluppano. La ragione di ciò è ancora sconosciuta, ma si ritiene che la malattia sia geneticamente. Altre cause possono includere squilibrio ormonale, tigna, infezione dei denti o stress.
Una barba irregolare non ha bisogno di preoccuparsi. (immagine del volto umano di Stanisa Martinovic da Fotolia.com)
Squilibrio ormonale
Secondo la National Library of Medicine degli Stati Uniti e il National Institutes of Health, la causa del fallimento della barba, o alopecia areata barbae, è sconosciuta. Si ritiene che la genetica sia un fattore scatenante della malattia, poiché un quinto delle persone con questa condizione ha una storia familiare di alopecia.
Questo non è vero se i difetti nella barba compaiono dall'inizio della sua crescita. Negli adolescenti, la prima barba di solito arriva con difetti, in quanto i follicoli piliferi maturano in tempi diversi. Inoltre, gli ormoni controllano la crescita della barba e le disfunzioni ormonali possono ostacolarne la crescita. Gli ormoni maschili non si stabilizzano finché l'individuo non ha almeno 30 anni e molti fallimenti scompaiono fino a quell'età.
tigna
Sebbene non sia comune, è possibile sviluppare tigna nella barba. Questa infezione non è causata da un verme, ma da un fungo che vive nello strato superiore della pelle. La micosi è contagiosa e il corriere, che non ha la malattia, può essere un essere umano, cane o gatto.
La barba infettata da questa malattia ha difetti. Di solito, i difetti si sviluppano verso l'esterno, mentre il centro guarisce. A volte, ma non sempre, si forma un motivo a forma di anello. Se l'infezione è grave, la pelle diventa rossa con croste, gonfie, con vesciche e dolorose.
La tigna sulla barba è facilmente trattata con farmaci prescritti come griseofulvin.
Infezione dentale nascosta
Come riportato dal Science Daily nel 2007, un sondaggio presso il Dipartimento di Stomatologia dell'Università di Granada ha stabilito, per la prima volta, una relazione tra l'alopecia areata e le malattie dentali.
I professori Montoya e Soriano a Granada hanno scoperto che i difetti della pelle possono essere causati da un'infezione dei denti nascosti. Hanno anche scoperto che questi fallimenti non compaiono sempre nella stessa regione dell'infezione. In realtà, possono essere molto lontani dal sito infetto.
Si ritiene che il problema sia una reazione del sistema immunitario. Quando c'è un'infezione in un dente, il sistema immunitario attacca erroneamente i follicoli piliferi della barba.
stress
Proprio come lo stress fisico o emotivo può causare calvizie sulla testa e può causare una caduta dei capelli da circa 1/2 a 3/4, si ritiene che lo stress emotivo sia un fattore non dimostrato nello sviluppo della barba irregolare.
Dopo aver attraversato uno stress improvviso o considerevole, i capelli di un uomo possono cadere in grandi quantità, una condizione chiamata telogen effluvium. Lo stress e la perdita dei capelli non sono generalmente associati perché la caduta può continuare da settimane a mesi dopo la scomparsa dello stress.
Sebbene non provati, a volte lo stress può essere considerato un fattore per la barba irregolare.