Contenuto
L'acquario è un ambiente altamente controllato e costruito e la ruggine è qualcosa che può rovinare l'equilibrio che stai cercando di ottenere. Molti proprietari di acquari alle prime armi si rendono conto che c'è ruggine nel loro acquario e che sta influenzando negativamente i pesci, ma potrebbero non sapere da dove proviene. Tieni presente che la fonte del problema potrebbe essere nel tuo acquario.
Piante di seta
Le piante di seta hanno un bell'aspetto negli ambienti dell'acquario, ma spesso hanno un manico metallico interno che aiuta lo stelo a rimanere in posizione verticale. Nel tempo, l'involucro metallico si sfilaccia o si consuma, lasciando il cavo a contatto con l'acqua. Questo può creare ruggine nell'acqua per una quantità da piccola a moderata. Per questo molti appassionati preferiscono utilizzare piante di plastica.
Sabbia
Se usi la sabbia nel tuo acquario, puoi aspettarti che un po 'di ferro lo contamini. Possono essere invisibili finché non metti la sabbia nell'acqua. In quel momento, noterai piccoli segni bruno-rossastri o sedimenti marrone scuro mescolati in esso. Questo è molto evidente quando hai acquistato sabbia bianca e pura per il parco giochi.
Sabbia di fiume
La sabbia del fiume è spesso chiamata sabbia della spiaggia e di solito è costituita da granito e quarzo. Di solito viene fornito con una piccola quantità di materiali calcarei mescolati al suo interno. Esiste la possibilità che la sabbia del fiume contenga sedimenti di ferro e quando viene a contatto con il tuo acquario iniziano ad arrugginirsi.
Pietre
Molte persone semplicemente fanno bollire le pietre che trovano per rimuovere i parassiti prima di metterle nell'acquario, ma questo non rimuoverà il ferro in esse contenuto. Se le pietre dell'acquario che hai trovato creano ruggine, rimuovile dall'ambiente. Alcune persone scelgono di utilizzare solo pietre dell'acquario dall'ambiente o di conservarle minimamente.