Cosa causa la ruggine nei pomodori e come eliminare il problema?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
8 Modi Semplici Per Eliminare La Ruggine in 5 Minuti
Video: 8 Modi Semplici Per Eliminare La Ruggine in 5 Minuti

Contenuto

C'è qualcosa di più frustrante che lavorare sodo per pianificare, piantare e prendersi cura di un orto per poi perdere frutta e piante a causa di malattie, funghi e parassiti? La ruggine del pomodoro è uno dei problemi più seri che i giardinieri domestici possono incontrare e la sua eliminazione può essere difficile. Esistono tre tipi riconosciuti causati da organismi diversi. Fortunatamente, se rilevate precocemente, queste malattie possono essere trattate prevenendo future epidemie.

Leaf spot di Septoria

La macchia fogliare di Septoria è causata da una specie di funghi chiamata Septoria lycopersici. I frutti sono raramente colpiti, ma le foglie, specialmente quelle inferiori, possono soffrire tremendamente. Il fungo provoca piccole macchie sulle foglie e sui gambi, solitamente con centri brunastri. Le foglie colpite di solito muoiono, riducendo così la capacità di produzione di frutti della pianta.


Primo posto

La macchia precoce è causata dal fungo della specie Alternaria solani. Come nel caso della macchia fogliare di Septoria, questa condizione colpisce le foglie inferiori della pianta. Compaiono dopo una grande produzione di frutti, le foglie svilupperanno macchie simili ad occhi di bue, con bande nere e marroni alternate. Presto le foglie ingialliscono e cadono. La ruggine precoce colpisce anche steli e frutti. I frutti colpiti di solito cadono prima della maturazione e presentano macchie nere all'estremità del gambo.

Tarda ruggine

La ruggine tardiva è causata da un organismo simile a un fungo chiamato Phytophthora infestans. Macchie dall'aspetto umido iniziano ad apparire ai bordi delle foglie e si diffondono nella parte centrale, diventando presto nere e coriacee. Nei climi umidi, questi punti possono anche mostrare la crescita di spore bianche a fiocchi sul lato inferiore della foglia. La malattia attacca i frutti inesorabilmente e provoca aree marroni grandi e sode.


Prevenzione della ruggine

Sfortunatamente, dopo che la ruggine diventa visibile, potrebbe essere troppo tardi per salvare il raccolto di pomodori. Tuttavia, se vivi in ​​un'area in cui la ruggine è un problema, prendi provvedimenti per ridurre il rischio. Soprattutto, non lasciate i vecchi pomodori in giardino dopo la raccolta. Tirali fuori e distruggili o seppelliscili abbastanza in profondità da soffocare le spore fungine. Distruggi eventuali piantine volontarie che compaiono in primavera, poiché potrebbero essere infette. L'uso di varietà di pomodori resistenti alla ruggine può aiutare a controllare il problema. Impilare i pomodori e lasciare abbastanza spazio tra le piante per la circolazione dell'aria per evitare di creare condizioni favorevoli per i funghi.

Controllo della ruggine

La ruggine è molto più difficile da controllare che da prevenire. Tuttavia, se ti trovi in ​​quella sfortunata circostanza, inizia distruggendo tutte le piante colpite. Eliminali a mezzogiorno, quando il giardino è più secco e i raggi ultravioletti (UV) sono più forti. Le spore di ruggine non sopravvivono a lungo sulle piante ospiti ei raggi UV possono distruggerle. Elimina le piante sane vicine a quelle colpite per creare una barriera di trasmissione fungina. Applicare il fungicida a intervalli da cinque a 14 giorni e ruotare le famiglie di sostanze chimiche fungicide con ciascuna applicazione per prevenire lo sviluppo di resistenza da parte del fungo ruggine. I fungicidi consigliati sono spray di rame, clorotalonil, bicarbonato di potassio, ziram e azoxystrobin. Controllare le istruzioni sulla confezione per le istruzioni per l'applicazione.