Contenuto
Le feci gialle possono essere il risultato della presenza di bile non digerita che non è stata riassorbita poiché è passata attraverso l'intestino molto rapidamente. È per questo motivo che è importante che il medico esamini e determini qualsiasi possibile malattia o disturbo che possa essere la causa delle feci gialle. Di solito possono essere il risultato di condizioni del tratto digerente, infezioni batteriche o virali o parassiti.
Definizione e delimitazione delle cause
Cause digestive
Ci sono diversi disturbi e malattie che coinvolgono il sistema digestivo che possono causare feci gialle negli adulti. Alcune di queste malattie e disturbi possono includere la celiachia, che è una condizione genetica; colangite, infiammazione dei dotti biliari; colecistite, infiammazione della cistifellea; calcoli biliari; malassorbimento o incapacità di digerire adeguatamente i nutrienti; sprue, l'incapacità di assorbire i nutrienti durante la digestione; o steatorrea, una condizione che lascia grandi quantità di grasso nelle feci, provocando un colore giallo.
Cause virali e parassitarie
Le feci gialle negli adulti possono essere causate da infezioni virali come l'epatite o l'epatite virale. Anche i parassiti, in particolare la Giardia, possono essere la causa di questo problema. Questo parassita si attacca all'intestino di esseri umani e animali. I bambini e gli operatori sanitari hanno maggiori probabilità di contrarre Giardia, poiché di solito viene trasmessa attraverso prodotti di scarto come i pannolini. Quando un bambino che si prende cura di lui non si lava le mani dopo lo scambio, diventa un probabile trasmettitore attraverso il contatto con la bocca. I sintomi includono diarrea, febbre, infiammazione intestinale e sintomi simil-influenzali.