Quali sono le cause del fuoco ecogeno?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Vinod K. Bhutani - Il progetto CURhE
Video: Vinod K. Bhutani - Il progetto CURhE

Contenuto

I focolai ecogenici cardiaci sono anomalie nel cuore del feto. Rilevati per la prima volta dagli ultrasuoni nel 1987, questi focolai appaiono come chiazze bianche e luminose. La causa esatta rimane ancora incerta, tuttavia sembrano essere, almeno in parte, il risultato di depositi di calcio che formano il muscolo cardiaco. I focolai ecogeni non sono difetti cardiaci né sembrano, nella maggior parte dei casi, influenzare la funzione cardiaca o portare a malattie degli organi.

Origine del focolaio ecogeno cardiaco

La causa esatta dei focolai ecogeni intracardici non è ancora chiara, tuttavia possono essere causati da piccoli depositi di calcio nel muscolo papillare del cuore del feto. Questa condizione può anche essere un risultato embriologico di una fenestrazione incompleta delle corde tendinee o di uno spazio eccessivo del muscolo papillare. Inoltre, lo sviluppo anormale della microvascolarizzazione può essere un fattore che contribuisce e potenzialmente portare a cambiamenti ischemici nel muscolo papillare. Non sembra esserci una correlazione tra la formazione del focolaio ecogeno cardiaco e l'età materna, la parità, l'età gestazionale o il peso fetale. Tuttavia, l'età materna può essere un fattore di rischio che contribuisce ad alterare i cromosomi, soprattutto quando viene rilevata una focalizzazione ecogenica.


Descrizione del fuoco ecogeno cardiaco

I focolai ecogenici cardiaci hanno tipicamente un diametro compreso tra 1 e 4 mm, ma possono essere più grandi di 18 mm. Quando osservati su un'ecografia, vengono descritti come piselli, riflettori, punti lucidi o palline da golf, a dimostrazione del fatto che sono bianchi come l'osso. Sono stati rilevati dagli ultrasuoni nello 0,5-20% dei feti durante il secondo e il terzo trimestre, con una frequenza totale del 5,6%. Generalmente, focolai ecogeni si formano nel ventricolo sinistro e, occasionalmente, nel ventricolo destro o in entrambi. Il suo sviluppo intra-arterioso o diffuso è raro.

Persistenza del fuoco ecogeno cardiaco

La persistenza di focolai ecogenici intracardiaci neonatali nell'infanzia e il loro significato non sono ancora ben stabiliti, a causa della mancanza di dati. Tuttavia, gli ecocardiogrammi postnatali disponibili indicano che questi focolai persistono nella maggior parte dei casi con un tasso di risoluzione di solo il 44% a livello neonatale. Nonostante la generale persistenza dei focolai, non sono generalmente associati a disfunzione miocardica infantile.


Che cosa è focolaio ecogeno cardiaco

La rilevazione di focolai ecogeni multipli o ecogenicità diffusa nel cuore del feto, soprattutto quando è colpito il ventricolo destro, è stata associata ad altre patologie e può essere un indicatore di una diagnosi più grave e significativa. I depositi di calcio possono essere indicatori di danni al miocardio e possono essere collegati a una potenziale disfunzione cardiaca diastolica.

I focolai ecogenici cardiaci sono stati associati a tumori cardiaci, malformazioni congenite e anomalie cromosomiche. Tuttavia, la natura esatta di questa relazione non è ancora chiara e merita ulteriori studi. È stato osservato che, se associati ad altri fattori di rischio, i focolai possono indicare una maggiore probabilità che il feto abbia alterazioni cromosomiche, come la sindrome di Down. In questi casi, si consigliano test aggiuntivi, come l'amniocentesi. Tuttavia, nei feti cromosomicamente normali, i focolai non sono associati a problemi cardiaci congeniti.