Contenuto
I condensatori immagazzinano e rilasciano energia all'interno di un circuito. Quelli di grandi dimensioni hanno generalmente una maggiore capacità di movimentazione e stoccaggio del carico. Queste proprietà sono adatte per le macchine di condizionamento dell'aria, poiché alcuni motori a compressore necessitano di un impulso di energia dal 300 al 500 percento del normale per funzionare. Per questa applicazione viene utilizzato un condensatore di avviamento. Altri motori elettrici nel sistema utilizzano condensatori più piccoli per mantenerli in rotazione alla velocità ottimale.
Tre motori
Il sistema di aria condizionata ha un ventilatore elettrico all'interno del motore che fa circolare aria fresca, un motore del ventilatore dal condensatore elettrico esterno per espellere l'aria calda e un motore a compressore che pompa il refrigerante attraverso il sistema. Ogni motore utilizza un condensatore per avviarlo quando il termostato accende l'unità di condizionamento dell'aria e spesso per mantenere i motori in funzione alla massima efficienza. Il condensatore del compressore è il più grande, poiché richiede molta più energia rispetto agli altri due motori.
Surriscaldamento
Il condensatore elettrolitico contiene un separatore di umidità e si secca se l'esterno dell'unità diventa troppo caldo, provocando un cortocircuito interno. Il condensatore potrebbe guastarsi se la sua temperatura supera i 65 gradi Celsius.
Sovraccarico elettrico
Il condensatore dell'aria condizionata è progettato per mantenere il compressore e i motori dei ventilatori in funzione a una velocità di tre quarti e quindi arrestarsi. Non è progettato per una carica elettrica continua. Se al motore viene impedito fisicamente di girare o surriscaldarsi, è probabile che il condensatore subisca un sovraccarico e venga distrutto. Anche una tensione superiore al valore nominale del condensatore può distruggerlo. Ad esempio, una sovratensione prodotta da un fulmine potrebbe causare un picco di corrente e "friggere" il condensatore.
Parti usurate e danneggiate
Il condensatore deve arrestarsi dopo pochi secondi o si surriscalda. Un compressore o un motore del ventilatore che è difficile da far funzionare a causa di cuscinetti usurati o danni può causare la combustione del condensatore. Un interruttore del relè difettoso può anche avere questo effetto se si lascia il compressore in funzione per un lungo periodo nel circuito. I fulmini possono danneggiare un condensatore, un compressore, il motore del ventilatore oi cavi del dispositivo. Anche una sovratensione può danneggiare o distruggere il condensatore, il che può portare al sovraccarico del compressore e al successivo guasto. Un condensatore che perde olio è un chiaro segno di un problema.
Previsione della durata
Un condensatore protetto da danni, sbalzi di tensione, surriscaldamento o cariche elettriche errate finirà per non funzionare a causa della normale usura. L'aspettativa di durata varia a seconda del modello di utilizzo e del clima, ma secondo una classificazione tipica è di circa sei anni. Ad esempio, il condensatore di avviamento Zettler, per impianti di condizionamento in una tipica abitazione, afferma di fornire assistenza per 50.000 avviamenti.