Contenuto
La lesione del corno posteriore del menisco è una lacerazione che si verifica nella parte posteriore del menisco laterale o del menisco mediale, che sono due strutture a forma di mezzaluna che hanno la funzione di ridurre l'impatto e si trovano su ciascun ginocchio. Le persone possono sviluppare lesioni meniscali acute o degenerative.
Lesione del corno posteriore del menisco
Secondo la Steadman Clinic, è più probabile che si verifichino lesioni nelle corna anteriori e posteriori di un menisco che in altre parti di esso.
Lesioni acute
I pazienti possono sviluppare lesioni meniscali acute a seguito della pratica sportiva o di altri movimenti improvvisi che torcono il ginocchio mentre è piegato e sostiene il peso del corpo. Queste lesioni causano dolore, gonfiore e inducono la persona a muoversi in modo anomalo.
Lesioni degenerative
Le persone anziane possono avere lesioni meniscali degenerative causate anche da semplici movimenti del ginocchio, perché i menischi si indeboliscono e perdono elasticità con l'avanzare dell'età. I pazienti possono notare gonfiore, provare dolore o, in alcuni casi, non avere alcun sintomo.
Diagnosi
I medici valutano il dolore e il movimento del ginocchio del paziente durante un esame fisico e possono utilizzare test di imaging come i raggi X o le scansioni MRI per diagnosticare una lesione al corno posteriore del menisco.
Trattamento
I medici possono trattare lesioni meno gravi di questo tipo con alcuni mesi di osservazione e possono raccomandare al paziente di indossare una ginocchiera e di smettere di svolgere determinate attività. Le lesioni meniscali con sintomi gravi e di lunga durata possono richiedere la resezione chirurgica o la sostituzione con un impianto o un trapianto di menisco.