Contenuto
Con l'arrivo dell'estate, sempre più persone si stanno liberando di vestiti caldi a favore di vestiti più leggeri. A differenza dei tessuti invernali, che non lasciano molto da mostrare, i vestiti estivi sono molto più rivelatori. Il risultato di ciò è che si possono evidenziare situazioni spiacevoli, come macchie gialle sotto le ascelle. Le macchie di sudore sono più visibili sulle camicie di colore chiaro, ma esistono anche su indumenti scuri, sebbene i toni scuri le nascondano in modo più efficiente.
I fatti
La causa delle macchie di sudore non è il sudore stesso, poiché è incolore. Lo scolorimento nell'area delle ascelle degli indumenti è causato da una reazione chimica tra l'urea, che è un componente del sudore umano, e il deodorante. La maggior parte delle persone applica diversi strati di deodorante sulle ascelle prima di vestirsi, credendo che le manterrà asciutte e prive di odori per tutto il giorno. Tuttavia, il deodorante agisce solo sui pori per un certo periodo di tempo. Una grande quantità di sudore è in grado di spingere il prodotto dai pori direttamente nell'abbigliamento. A causa della sua acidità e dell'alto contenuto di alluminio, il deodorante, combinato con il sudore, provoca lo scolorimento giallo nei tessuti leggeri.
Implicazioni
Le macchie di sudore possono avere l'implicazione sociale di indurre la persona che indossa l'indumento macchiato a essere presa in giro da amici, familiari e colleghi di lavoro. Le macchie di sudore indicano pigrizia, scarsa igiene e sporcizia, che possono causare imbarazzo e sofferenza emotiva alla persona colpita. I vestiti privi di macchie e ammaccature sono un segno di pulizia e pulizia.
Prevenzione
Ci sono molte misure preventive che possono essere prese per prevenire le macchie di sudore. Invece di utilizzare comuni deodoranti a base di alluminio, si consiglia di utilizzare prodotti deodoranti naturali, in grado di regolare la traspirazione ascellare senza macchiare i vestiti. Strofinare un po 'di talco in polvere, bicarbonato di sodio o salgemma umido sotto le ascelle può aiutare a mantenere l'area asciutta e fresca per tutto il giorno. Gli antitraspiranti organici sono anche una valida opzione per fermare il sudore senza ingiallire i vestiti, poiché non contengono alluminio.
Considerazioni
Oltre all'imbarazzo di avere macchie gialle sugli indumenti, ci sono anche considerazioni sui rischi per la salute causati dall'uso prolungato di deodoranti a base di alluminio. Gli studi hanno cercato di dimostrare che esiste una relazione tra un aumento del rischio di cancro al seno e l'uso di prodotti contenenti alluminio. Sebbene non ci siano prove conclusive riguardo a questa connessione, l'alluminio è una tossina e dovrebbe essere usato con parsimonia.
Rimozione delle macchie
I vestiti con macchie gialle nella zona delle ascelle possono ancora essere salvati. Gli smacchiatori industriali sono quelli che funzionano meglio, ma l'aceto bianco è anche un'ottima opzione per rimuovere le macchie: basta applicarlo sulla camicia subito dopo l'uso e lavarla subito. L'esposizione diretta alla luce solare per alcune ore rimuove anche il giallo. Le candeggine chimiche, come la candeggina, non sono consigliate, in quanto possono rendere il giallo ancora più forte invece di rimuoverlo.